Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

domenica 31 gennaio 2016

Vincenzo Agnetti a Palazzo Serbelloni


In collaborazione con l’Archivio Agnetti, Sotheby’s inaugura il 1 febbraio 2016 la mostra VINCENZO AGNETTI a cura di Bruno CoràSi tratta di un’occasione su cui Sotheby’s invita a soffermare l’attenzione perché si tratta della prima mostra nella nuova sede di Palazzo Serbelloni ed è un progetto mirato ad accrescere la conoscenza sull’opera di Vincenzo Agnetti, mettendo in luce gli aspetti essenziali della sua ricerca artistica.

Agnetti è stato un artista poliedrico che per tutta la vita ha ricercato, immaginato, costruito punti d’incrocio tra discipline diverse che appartengono a un universo mentale che non si lascia imprigionare da limiti.

Il suo campo di ricerca ha spaziato tra pittura, scultura, critica, epistemologia, tecnologia, letteratura, con un afflato politico e poetico che ne ha determinato il percorso. 

A seguire, dopo la mostra da Sotheby’s viene inaugurata a partire dal 5 febbraio, una nuova esposizione presso lo studio dell’artista e ora sede dell’Archivio, in via Macchiavelli 30 a Milano, che presenterà invece una serie di lavori prodotti tra il 1976 e il 1980. 

Per questa duplice occasione, L’Archivio Vincenzo Agnetti presenta Archivio 01, il primo di una serie di piccoli libri che hanno la finalità di documentare il lavoro di Agnetti nella sua dimensione storica e mettere in luce gli aspetti più visionari e contemporanei della sua ricerca. 

DRAFT

L’Archivio Vincenzo Agnetti con queste pubblicazioni si prefigge di divulgare il percorso dell’artista, presentando di volta in volta alcune sue opere e invitando il lettore non solo a guardarle ma a entrare nell’universo concettuale che le ha prodotte e le fa vivere a cavallo tra contesto storico di origine, contemporaneità e futuro. 


Vincenzo Agnetti nasce a Milano nel 1926, si diploma a Brera e si iscrive alla scuola del Piccolo Teatro. Le sue esperienze artistiche avvengono nell’ambito della pittura informale e della poesia. Dei primi anni Cinquanta sono gli inizi come pittore informale, ma ben presto abbandona la pittura e fra la fine degli anni Cinquanta e primi anni Sessanta è ormai lanciato verso ricerche sperimentali e frequenta Manzoni e Castellani.

Nel 1962 si colloca il suo viaggio sudamericano: rimane in Argentina fino al 1967, lavorando nel campo dell’automazione elettronica e in questi anni compone il romanzo Obsoleto.

Tornato a Milano, intensifica l’amicizia con l’editore Scheiwiller e frequenta il gruppo legato ad Azimuth. La sua produzione è incessante e riconosciuta.

Nel 1975 a New York, centro nevralgico dell’Arte Concettuale, apre uno studio a Manhattan e riprende la collaborazione con Robert Feldman – nella cui galleria tiene la sua prima esposizione americana Immagine di una mostra (1975). Nello stesso anno espone alla Sonnabend di Parigi opere sul concetto di equivalenza, Gli eventi precipitano.

Vincenzo Agnetti muore nel 1981; si spegne uno dei maggiori esponenti della neoavanguardia italiana, protagonista indiscusso dell’Arte Concettuale.


Sotheby’s Milano, Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16

1 – 5 Febbraio 2016 ore 10:00 – 18:00

Lunedì 1 febbraio Vernissage ore 18:30

Giovedì 4 Febbraio Conversazione con Bruno Corà ore 17:00

Nessun commento:

Posta un commento