Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 21 giugno 2017

NEVERENDINGPHOTOMASTERCLASS - Zingari

Tutti sappiamo scrivere, ma quanti di noi sono autori o poeti? Allo stesso modo, oggi tutti fotografiamo. Ma chi sa fotografare davvero? Quanti, sono autori dell’immagine?

Il progetto NEVERENDINGPHOTOMASTERCLASS di Oliviero Toscani approda alla quarta tappa, in un luogo non comune.

Dopo “Immaginare” sulla spiaggia di Rimini, “Vento e Follia” nell’ex-manicomio di Volterra, e “Barriere” a Torino, il workshop affronta un tema sociale contemporaneo. Con "Zingari" saremo ospiti di una comunità Sinti a Pavia il 15 e 16 luglio.

Ai fotografi professionisti, ai talenti emergenti o ai semplici appassionati dell’immagine verrà chiesto di raccontare attraverso fotografie realizzate con macchine professionali o semplici smartphone, il proprio punto di vista unico su un tema molto attuale: confrontarsi con ciò che è considerato diverso da noi, con i conformismi eterofobi, con le paure indotte e autoprodotte, con quello dal quale in segreto siamo attratti: il nomadismo, gli uomini e le donne che sono ai margini della nostra civiltà cosiddetta ordinata e vivono ai bordi delle nostre città. Sarà l’occasione per conoscere una comunità integrata ma al tempo stesso profondamente legata ai propri valori e usanze.

Il workshop prevede una continua alternanza di shooting e discussione delle immagini da parte di Oliviero Toscani, Settimio Benedusi e Tommaso Basilio. La presenza di Paolo Crepet garantisce una particolare attenzione alle motivazioni individuali e alle componenti psicologiche e sociali dell’atto fotografico, elementi fondamentali per distinguere tra produzione “indifferenziata” di immagini e fotografie d’autore. Per chi lo desidera, completano il master le presentazioni individuali e letture portfolio.

Bisogna togliere tutto cio che è facile virtuosismo fotografico, perchè la fotografia vera è fermarsi su un’immagine, quindi fermarsi sul mondo. Questa suspense non è mai definitiva, e ogni fotografia è distinta da tutte le altre.

Oliviero Toscani



INFO masterclass@toscani.com masterclass.toscani.com