Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

sabato 22 luglio 2017

Corteo storico di Argiro a Bari-Santo Spirito

Quest'oggi, sabato 22 luglio dalle ore 18,30 , circa cento personaggi in costumi d'epoca dei gruppi dei "Figuranti di San Nicola" di Bari, degli sbandieratori e musici "Terra Grumi" di Grumo Appula e degli "Impuratus", associazione storico-culturale di Bitonto, sfileranno sul lungomare di Santo Spirito per la terza edizione del "Corteo storico di Argiro" - organizzato dalla locale Pro loco - per ricordare il figlio di Melo di Bari e la storia che ha segnato il territorio fin dal medioevo.

"Non un semplice corteo storico – tengono a precisare le ideatrici e promotrici dell'evento, le professoresse Antonella Musitano e Adele Pulice - ma una rievocazione storica vera e propria attinta scrupolosamente dalle fonti".

La manifestazione si lega infatti a un episodio storico realmente accaduto nel 1042 nel territorio di Santo Spirito che ha avuto per protagonista Argiro, figlio di Melo di Bari. Dopo la sconfitta di Melo a Canne nel 1018 ad opera dei bizantini, Argiro e la madre Maralda vennero fatti prigionieri e portati a Costantinopoli, per tornare in Puglia molti anni dopo, col desiderio di riconquistare le ricchezze, il prestigio e l'onore del padre Melo, morto in Germania dove si era recato per chiedere aiuto all'imperatore Enrico II. Grazie all'alleanza con i Normanni Argiro diventa duca di Puglia e con questo titolo assedia e conquista Giovinazzo in mano ai bizantini, poco dopo aver ricostruito il castello saraceno, poi andato distrutto e di cui rimangono alcune tracce nel basamento di una villa storica sul lungomare di Santo Spirito.