Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 21 agosto 2017

Al largo c'è il vento

Tra i principi ispiratori che caratterizzarono la nascita nel lontano 1956 del Circolo degli Artisti di Albisola, uno dei più importanti era ed è quello di dare opportunità e visibilità ai giovani che sentono il richiamo dell'’arte e che in essa intendono cimentarsi e proporsi.

I giovani artisti che animano questa mostra pluripersonale, rappresentano varie tecniche e varie forme espressive e hanno caratterizzato con la vicinanza al Circolo e la disponibilità collaborativa con lo stesso, la loro scelta di vivere intensamente il loro interesse artistico.

In sintesi pur con la loro specifica e individuale esperienza, di alcuni ormai consolidata sul territorio, di altri agli inizi del proprio percorso, emerge il comune legame con il Circolo degli Artisti e con lo spirito dell'’antico borgo di Pozzo Garitta in Albisola.


Dana Santamaria 
nasce a Zurigo il primo novembre 1974.
Studia al Liceo Artistico e poi si iscrive a Economia Gestionale.
Crea opere grafiche con  stile tra l’Espressionismo e il Surrealismo. Centrale il tema di emozioni e  ricordi. Usa un segno a biro nervoso e colori a olio esplosivi.
Inaugura due splendide personali alla Galleria Brandale a fine anni   novanta. Poi espone un po'ovunque in riviera. Espone in collettiva a Villa  Cambiaso.
A fine anni 90 inaugura un altra personale al Filmstudio di  Savona.
Nel 2016 inaugura una splendida personale in una antica Osteria  savonese,Oreste.
Nell’ estate 2016 espone nell’ antico Castello di  Saliceto.
Nel 2017 inaugura a Pozzo Garitta una importante personale, al  Circolo degli Artisti.
Programma nuove esposizioni.

Fabio Taramasco (Savona 1980) 
approfondisce attraverso la continua sperimentazione le peculiarità della ceramica come forma d'espressione.
L'elemento della memoria è uno degli aspetti leggibili nel suo percorso creativo. Il passato da conservare, il tempo che fu, da sigillare per essere certi che il ricordo non sfuggirà; ma, prima che la malinconia si appropri delle immagini, l’artista inserisce un ulteriore fattore: l’ironia arguta.
Ogni opera costituisce un tutt’uno con il titolo che, non solo ne spiega il taglio interpretativo, ma completa il senso concettuale, al limite della tautologia, presente nell’opera.

Adamo Monteleone (Bosisio Parini 1971)
autodidatta, fin dalla adolescenza si dedica al disegno. Curioso di approfondire la storia dell’arte e le tecniche pittoriche, nei primi anni ’90 inizia una serie di esposizioni personali e collettive, dapprima nei comuni limitrofi alla sua residenza e, successivamente, a Milano e in Lombardia. Dopo alcuni anni di espressione figurativa, trasferendosi in Liguria nei primi del 2000, si orienta alla sperimentazione informale. 
In questa esposizione presenta una serie di opere recenti che si prestano sia alla lettura figurativa che a quella informale trovando in questo suo nuovo “periodo” gli ulteriori elementi di studio per disegnare il suo futuro. Negli ultimi anni si è avvicinato alla “colonia”degli artisti che tutt’ora caratterizzano Albisola e Savona.

Tommaso Ilardi 
nasce a Nola il 21/11/1975, frequenta l' ISA. di Avellino, diplomandosi  in arte della ceramica. 
Nel 1999 si laurea alla Accademia di Belle Arti di Napoli in Scultura e nel 2006 consegue la specializzazione in "Arti visive e discipline dello spettacolo" e  in “Scultura ed Incisione”. 
Fin dalle superiori inizia la sua attività come scultore e poi ceramista, trasformando il suo laboratorio nello  Studio "ARCADIA" dove abbandona la ceramica giornaliera per iniziare un percorso creativo e di ricerca continua , che lo spingono ad usare materiali come la pietra lavica, gres e semi refrattari, nonché ossidi e vetro in fusione.
Inoltre avendo lavorato per numerose botteghe, dal campo scenografico a quello ceramico, ha esperienze lavorative con materiali come gommapiuma, polistirolo e cartapesta. Infatti lavora anche a realizzazioni scultoree per carri allegorici e macchine sceniche.
In questi ultimi due anni ha vissuto e operato in Albissola Marina dove si è ben inserito nella “colonia” degli artisti locali.

Tommaso Dandolo 
nato il 29 Ottobre del 1996 a Savona, diplomatosi al Liceo Classico Gabriello Chiabrera, ora studia Storia dell'Arte all'Università Ca'Foscari di Venezia.
Durante il suo soggiorno veneziano, ha avuto l'opportunità di esporre la sua prima opera, il Trittico "Often Subconscious", durante la mostra-evento nella zona di Fondamenta Nove (VE) "That's Art", ispirata al concept di "Art Night", ospitata nella suggestiva location risalente al XII secolo del complesso dei tre chiostri della Residenza We_Crociferi, il 19 Maggio 2016. Recentemente la medesima opera è stata ospitata alla Mostra Collettiva di Arte Contemporanea della MuseoOrfeo Homegallery di Bologna, tenutasi dal 29 al 30 Gennaio 2017.
Per quanto concerne la propria cifra stilistica, la sua identità artistica è connessa a questa eredità albissolese, Futurista, Informale, Cubista, anche un po' ispirata alla Pop Art Italiana (Mario Schifano), e si inserisce come provocazione originale, ma anche come un modo per scappare dalla quotidianità della vita, rifuggire il tormento generatosi da una parte interiore e inconscia di se stessi, che si tende a nascondere, per evitare di risultare più vulnerabili, in una società spesso indifferente all'importanza dell'autenticità del momento creativo-poetico.
Egli si inserisce nella corrente dell'Uncanny Art, l'arte del perturbante, il riuscire ad avere abbastanza coraggio da mostrare la parte più intima, segreta e funestata di noi stessi. Secondo lui è l'unica chiave tramite la quale raggiungere la propria libertà, essere se stessi.
Vive tutt'oggi tra Albissola Marina e Venezia. Da quest'estate ha iniziato a collaborare alle iniziative del Circolo degli Artisti di Albissola. 

Marcello Campora
nato a Savona l’8 febbraio 1965. Architetto.
Usa la fotografia come mezzo per raccontare storie.
Si applica alla fotografia con più consapevolezza dai primi anni novanta. E’ in quegli anni che inizia a frequentare il laboratorio fotografico di Fulvio Rosso, fotografo professionista  di rara sensibilità.
I social media sono stati molto utili per fare conoscere i suoi lavori e per fargli capire l’interesse che potevano suscitare.
Grazie all’idea dell’architetto Mario Clemente Rossi nel dicembre 2016 allestisce a Imperia, presso lo STUDIOROSSI+SECCO, la mostra dal titolo ‘Spiaggia libera’.
Nel marzo 2017 collabora come fotografo con l’Associazione Teatro 21 a un laboratorio di teatro pedagogico dal titolo ORIGINI tenuto presso l’Istituto professionale Mazzini Da Vinci di Savona con l’intento di fare ragionare i ragazzi sulle loro origini nell’ambito multietnico delle loro classi.
Nel maggio 2017, in occasione dell’iniziativa Studi Aperti promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, presenta anche a Savona la mostra ‘Spiaggia libera’. 




Circolo degli Artisti  
Pozzo Garitta, 32  17012 Albissola Marina (SV)
               
www.circoloartistialbisola.it
circ.artistialbisola@libero.it