Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

domenica 26 aprile 2020

Mazzoleni Diary e Brunch...Progetti digitali di una galleria d'arte in Torino

La galleria Mazzoleni annuncia un nuovo progetto digitale: #MAZZOLENIBRUNCH, che si articola sui canali social della galleria e attraverso una mostra esclusivamente online sul sito di Artsy. 

A poche settimane dal lancio di #MAZZOLENIDIARY, iniziativa digitale volta a riscoprire l’identità storica della galleria attraverso l’opera dei 30 artisti che l’hanno maggiormente caratterizzata nei tre decenni di attività, Mazzoleni dedica ora uno spazio di dialogo e di riflessione agli artisti più e meno giovani, che costituiscono la sua anima più contemporanea e lo fa auspicando un momento di incontro almeno virtuale, un brunch domenicale. 

A partire da domenica 26 aprile 2020 e per le sette settimane a seguire, la galleria “ospiterà” sui suoi canali social una giornata dedicata a ciascun artista, raccontandone il lavoro con interventi site-specific, materiali d’archivio, e dando la parola agli artisti stessi per condividere riflessioni su come stanno vivendo il presente e sul futuro del loro lavoro in un mondo improvvisamente diverso e nuovo. 

Luca Arboccò (1992), Andrea Francolino (1979), Melissa McGill (1969), Rebecca Moccia (1992), David Reimondo (1973), Shigeru Saito (1974) e Massimo Vitali (1944) saranno i protagonisti di un viaggio screenbased tra differenti pratiche artistiche, dalla fotografia alla performance, dalla scultura al video, raccontate secondo specifici approcci generazionali e culturali. 
#MAZZOLENIBRUNCH nasce dal desiderio di offrire agli artisti uno spazio privilegiato di espressione in un momento in cui la brusca interruzione della fruizione fisica, reale, delle opere d’arte ha contribuito ad alimentare l’azione creativa e il pensiero teorico. 

Il format si inserisce in un progetto di ampliamento della funzione dei social media, che da luogo di informazione sulle attività di galleria, diventano vere e proprie “stanze” per mostrare opere site-specific, ma anche archivi digitali custodi del passato e “forum” per un confronto sul tempo presente e sulle possibilità future. 

Se fino a un paio di mesi fa, la mostra d’arte, lo stand fieristico e le collaborazioni istituzionali erano il prodotto più evidente ed immediato di tutto un sistema di attività composto da ricerca, studio, dialogo con artisti, curatori e collezionisti, nel tempo presente questo sottotesto relazionale e di contenuti acquisisce inevitabilmente una maggior centralità e i canali digitali, unico strumento di diffusione, nobilitano il proprio ruolo offrendo una dimensione esperienziale diversa. 

Oltre al progetto social, #MAZZOLENIBRUNCH prenderà anche le forme di un’online exhibition sulla pagina Arsty di Mazzoleni, che si arricchirà settimanalmente delle opere dell’artista a cui è dedicato lo spazio domenicale.


#MazzoleniBrunch (evento online)
Dal 26 aprile al 14 giugno 2020

GALLERIA MAZZOLENI
Torino, Piazza Solferino, 2, (Torino)

http://mazzoleniart.com/elenco_espositori/mazzolenibrunch-online-on-artsy/