Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

domenica 21 dicembre 2014

Per la rassegna Discorsi in Galleria, "Foto eXistenZ: da Man Ray ad Instagram", Conferenza fotosonora a cura di Gabriella Damiani con Claudia Attimonelli e Vincenzo Susca.

"Discorsi in Galleria" è il titolo della rassegna a  cura di Gabriella Damiani che prevede una serie di incontri culturali da tenersi presso la sede della Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni (Piazzetta Cattedrale, centro storico) a partire da sabato 27 dicembre 2014

Il primo incontro sarà tutto dedicato alla fotografia : "Foto eXistenZ: da Man Ray ad Instagram - Una conferenza fotosonora", in compagnia della Dott.ssa Claudia Attimonelli (Università Aldo Moro di Bari) e del Dott. Vincenzo Susca (Les Cahiers Européens de l’Imaginaire, CNRS Editions, Parigi).

L’incontro intende attraversare in modo incrociato e con l’ausilio di proiezioni un secolo di visioni fotografiche punteggiate da episodi significativi quali: il mondo in bianco e nero a partire da Man Ray, il fotoritocco quale principio implicito nella fase dello sviluppo, il senso di stupore generato dalle prime Polaroid, le immagini erotiche, la condivisione di diapositive che anticipano gli album di Flickr, Instagram e Facebook, l’avvento della fotografia digitale e l’ingresso nella condizione fotosocietale dell’esistenza permessa dai social network e dagli smartphone, Obama/Obey, il Selfie…


Il medium fotografico è il primo linguaggio del secolo scorso capace di generare un forte interesse per filosofi, semiologi e studiosi poiché induce profonde riflessioni sullo stato dell’arte e la sua immediata evoluzione. Tanto sul versante estetico quanto sul piano ontologico la fotografia, sin dalle sue origini, ha messo inesorabilmente in crisi la realtà e le sue rappresentazioni. Dalla fotografia giornalistica alla foto ricordo dei defunti, dalla pubblicità alla fotografia di moda, sino alle profonde manipolazioni occorse nel campo della fotografia artistica, essa ha rispecchiato, deformato, ritagliato, raccontato e mistificato il reale quotidiano e simbolico.

Claudia Attimonelli è ricercatrice in Teorie del Linguaggio e Scienze dei Segni; insegna Cinema, Fotografia e Televisione all’Università Aldo Moro di Bari. I suoi interessi di studio si disseminano fra arte, corporeità e media, moda e musica attraverso la sociosemiotica della musica, la visual culture, i media studies e la fashion theory. Collabora come curatrice con gallerie d’arte e teatri. Esposizioni curate di recente: Le re/citazioni di Madame (con V. V. Susca – Traffic Gallery), Casa di Bambola di Azusa Itagaki (Fabrica Fluxus), Underground Zone di Paul Zone (con A. Giannone – Fabrica Fluxus), Hotel d’Hiver di Karin Andersen (Traffic Gallery). Tra le sue più recenti pubblicazioni: Le désavenir du temps (2014); To be continued. I destini del corpo nei serial televisivi (2011); Underground Zone. Dand y, punk, beautiful people (2011); L’artista è un eroe mediale (2010); Techno. Ritmi afrofuturisti (2008). È l’autrice dei testi del libro fotografico Le Vergini di Corpicrudi (2011).

Vincenzo Susca è maître de conférences in Sociologia dell’immaginario all’Università Paul-Valéry di Montpellier e ricercatore al Centre d’étude sur l’actuel et le quotidien dell’Università Paris Descartes Sorbonne (Parigi). McLuhan Fellow all’università di Toronto, nel 2008 ha fondato, con M. V. Dandrieux, la rivista “Les Cahiers européens de l’Imaginaire” (CNRS éditions, Parigi), di cui è il direttore editoriale. Tra le sue recenti pubblicazioni: Transpolitica. Nuovi rapporti di potere e di sapere (Milano 2008), con D. de Kerckhove; Ricreazioni. Galassie dell’immaginario postmoderno (Milano 2008, Parigi 2009); Eroi del quotidiano. Figure della serialità televisiva (Milano 2010), a cura di, con F. La Rocca, A. Malagamba; Gioi a Tragica. Le forme elementari della vita elettronica (Milano 2010, Parigi 201, Barcellona 2012). Di recente ha curato l’esposizione sul collage artistico, Le re/citazioni di Madame (con C. Attimonelli – Traffic Gallery). È l’autore, con Alain Béhar, della pièce teatrale transmediale Angelus Novissimus (2014), nella quale risuonano e sono attualizzate, tra le altre, ispirazioni mcluhaniane e benjaminiane.

DISCORSI IN GALLERIA
Foto eXistenZ: da Man Ray ad Instagram - Una conferenza fotosonora - Con Claudia Attimonelli e Vincenzo Susca

sabato, 27 dicembre 2014
ore 18,00

Galleria Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale (centro storico)
72017 Ostuni (Br)
Tel. 0831/335373

Direttrice: Gabriella Damiani - 348.80.32.506
Galleria: L.go Arcidiacono Trinchera, 28 (centro storico - piazzetta Cattedrale) - 72017 - OSTUNI - tel.0831.33.53.73
www.orizzontiarte.it
info@orizzontiarte.it

Nessun commento:

Posta un commento