Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

martedì 7 aprile 2015

Mostrami Factory @Folli50.0

Mostrami Factory @Folli50.0 è il progetto voluto da Fondazione Bracco in collaborazione con Mostrami, un collettivo di giovani artisti, per far rivivere alcuni degli spazi della sede storica dell’azienda farmaceutica in via Folli 50. L’area, che sorge nel cuore di Lambrate, vero design district della città, verrà inaugurata durante il Fuorisalone e riaprirà poi durante il semestre dell’Expo 2015



Milano, xx aprile 2015 - Mostrami Factory @Folli50.0 è il progetto voluto da Fondazione Bracco per inaugurare i nuovi spazi di via Folli 50. Un’area di 7 mila mq che diventerà un grande cantiere culturale e sociale dove i giovani e le arti (visive e non) saranno protagonisti indiscussi. Uno spazio aperto alla cittadinanza, un luogo di condivisione, di produzione artistica e di aggregazione che vuole diventare un punto di riferimento anche per i creativi che verranno a Milano per l’Expo. Un luogo, insomma, in cui visitatori di ogni età potranno trovare molti stimoli positivi. Un posto per “stare”, ma anche per “fare”. Dopo questo primo evento, la programmazione andrà a regime dal 14 maggio al 1 novembre, nel periodo di Expo Milano 2015, con attività diverse ogni giorno.

Un ricco calendario di appuntamenti nella settimana del Fuorisalone

Mostrami Factory @Folli50.0 aprirà in anteprima dal 13 al 19 aprile durante la settimana del Salone del Mobile con un ricco palinsesto di attività, tra cui la realizzazione di un mega graffito nella “piazza” principale dell’ex area industriale e una prima mostra collettiva di giovani artisti contemporanei dal titolo “Nutrimento urbano”. Poi anche  Dj set, musica dal vivo con ritmi jazz and blues, serate danzanti con la Balera dell’Ortica, cinema per riscoprire i vecchi classici e i nuovi film. Nel week end, inoltre, laboratori artistici per bambini, corsi e workshop per le famiglie. Oltre al nutrimento per la mente e il cuore, Folli 50.0 pensa anche a quello per il corpo con un’offerta variegata di “cibo di strada”.

Un nuovo spazio per rendere più ricco l’“Expo in città”

Durante i mesi di attività che coincideranno con l’Expo, l'arte visiva sarà il principale contenuto espositivo dello spazio Folli 50.0. I giovani artisti di Mostrami allestiranno, infatti, una grande mostra tematica collettiva al mese, affiancata da installazioni, mostre personali e attività collaterali quali corsi e laboratori di arte, musica, teatro, design, fotografia. E ancora: spettacoli teatrali, cinema all’aperto, musica live, serate danzanti, attività ludiche e ricreative per bambini, giovani, famiglie e adulti. La contaminazione culturale sarà il filo conduttore delle attività, mantenendo al contempo una forte correlazione con le tematiche di Expo 2015.



Lo spazio e le diverse attività saranno aperte al pubblico gratuitamente:

Mostrami Factory @Folli50.0
Via Folli 50 - Milano
13 -19 aprile 2015  /  14 maggio - 1 novembre 2015



FONDAZIONE BRACCO: LA CULTURA DEI VALORI E DELL’IMPEGNO RESPONSABILE

Fondazione Bracco nasce come una istituzione che affonda le proprie radici nel patrimonio di valori maturati in oltre 85 anni di storia della Famiglia e dell’azienda Bracco, in primo luogo la responsabilità sociale d’impresa. La Fondazione si propone di formare e diffondere espressioni della cultura, della scienza e dell’arte quali mezzi per il miglioramento della qualità della vita e della coesione sociale. In questo contesto essa promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico nazionale, sviluppa la sensibilità ambientale, promuove la ricerca scientifica e la tutela della salute, favorisce l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale dei giovani, sviluppa iniziative di carattere assistenziale e solidale per contribuire al benessere della collettività.

www.fondazionebracco.com

MOSTRAMI
Il progetto Mostrami si occupa della promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale e culturale. Allo stesso tempo Mostrami vuole avvicinare nuovi pubblici, le aziende e le Istituzioni al mondo della giovane arte contemporanea. Il progetto, nato nel 2010, conta un collettivo di oltre 730 giovani ed emergenti artisti e una community di oltre 23.000 appassionati d’arte contemporanea.


Per ulteriori informazioni:
Segreteria Fondazione Bracco
Tel. 02 2177 2126
segreteria@fondazionebracco.com


Ufficio Stampa Bracco S.p.A.
Tel. 02 21772966 – 337 1264915
ufficio.stampa@bracco.com


Mostrami
Sandro Aglialoro
Tel. 347 38 95 473
info@mostra-mi.it

Nessun commento:

Posta un commento