Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 22 giugno 2016

Un viaggio ipnotico unico a Nancy per la visita a “La Main aux Algues”

Come estensione performativa della mostra Organismi, la GAM organizza un viaggio ipnotico unico a Nancy per la visita a “La Main aux Algues” (1904). 

Questa enigmatica scultura, l’ultima di Émile Gallé, è una pietra miliare del percorso del movimento dell’Art Nouveau a Nancy, città al confine franco-tedesco che fu dimora d’elezione di molta dell’intellighenzia che rifiutò l’annessione dell’Alsazia-Mosella alla Prussia.

Il viaggio in autobus, diretto da Marcos Lutyens, include l’ipnosi, che porterà i partecipanti ancor più a fondo nelle radici dell’arte, accompagnata dalla composizioni di Morten Norbye Halvorsen, dalle parole e dai pensieri del filosofo biologico Antoine Danchin e da odori che aumentano la coscienza vegetale. L’idea di collegare l’ipnosi all’Art Nouveau è stata ispirata dalla visita di Gallé all’esperienza d’induzione ipnotica alla rinnovata Scuola d’Ipnologia di Nancy, che era amministrata dai medici pionieri Liébaut e Bernheim. Dopo una notte nel miglior hotel della città, i partecipanti visiteranno La Main aux Algues al Museo dell’École de Nancy e godranno di un’esperienza gastronomica alla celebrata brasserie Excelsior.

Il programma:
Domenica 10 luglio Partenza da Torino in pullman
Soggiorno di una notte in hotel 4 stelle

Lunedì 11 luglio Visita a Nancy
In tarda serata: Partenza in pullman da Nancy

Martedì 12 luglio Arrivo a Torino in mattinata

Il viaggio ha un costo di 362 euro per i singoli e 290 euro per le coppie.
Questo importo include il transfer in autobus, il soggiorno in hotel e la prima colazione. Non sono compresi i pasti e la visita al museo.

17 posti disponibili

Per informazioni: 011 4436907  gam@fondazionetorinomusei.it



GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta, 31
10128 Torino
tel. +39 0114429518/95
www.gamtorino.it

Nessun commento:

Posta un commento