giovedì 29 settembre 2016

“Il cielo sopra Firenze” - Ciclo di conferenze al Rondò di Bacco

Con l’intervento di Roberto Mancini dal titolo “Cosimus – Cosmos. Potere politico e figurazioni astronomiche a Firenze e in Toscana in età moderna”, si inaugura mercoledì 19 ottobre alle ore 15.30 nel Teatro del Rondò di Bacco di Piazza Pitti il nuovo ciclo di conferenze “Stelle e pianeti. Il cielo sopra Firenze”, organizzato dal Dipartimento Educazione e Ricerca, Area Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi.

Insieme al Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, anche per quest’anno il Dipartimento educativo di via della Ninna propone un ciclo di incontri dedicato sia ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che potranno farlo valere anche come corso di aggiornamento, sia all’ampio e affezionato pubblico dei musei fiorentini. 

Gli appuntamenti, che si protrarranno fino alla fine di marzo 2017 e saranno tutti con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, prevedono una serie di contributi intellettuali elaborati da studiosi di formazione sia umanistica, sia scientifica. Infatti le 12 conferenze indagheranno il tema dello studio degli astri da svariate angolazioni: nella loro più nota espressione, l’opera e la figura di Galileo Galilei, nelle pregnanti corrispondenze di significato politico e celebrativo proposte in ambito mediceo, nella considerazione a livello sia estetico che scientifico delle strumentazioni di misura astronomica e, nella conferenza che precederà la pausa natalizia, con un accattivante omaggio a quelle speciali stelle che animarono gli schermi del cinema e amarono Firenze.   

Unitamente al Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, le Gallerie degli Uffizi esprimono particolare soddisfazione per la realizzazione della nuova serie di appuntamenti, che ben rappresenta un esempio di efficace collaborazione e fruttuosa sinergia nell’ambito delle istituzioni pubbliche.

Oltre agli appuntamenti stabiliti dal calendario è prevista l’organizzazione di una serie di visite guidate collegate all’argomento, di cui sarà data comunicazione nel corso delle conferenze.
All’inaugurazione del nuovo ciclo di conferenze, il giorno 19 ottobre alle ore 15.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco, interverranno: il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt; la responsabile dell’Area Scuola e Giovani del Dipartimento Educazione e Ricerca, Silvia Mascalchi; il Presidente e il Direttore del Museo di Storia Naturale, Guido Chelazzi e Giovanni Pratesi.

Ulteriori informazioni si possono ottenere direttamente presso lo stesso Dipartimento Educazione e Ricerca, Area Scuola e Giovani, cui si può telefonare (055 284272) o spedire un’email all’indirizzo uffiziscuola@beniculturali.it.


Segnalato da Marco Ferri