mercoledì 5 ottobre 2016

Un Silent Book per il Museo Bagatti Valsecchi

Guardare il Museo con occhi nuovi, giocando a scoprire i dettagli e i colori degli ambienti e delle collezioni: è questo l’obiettivo del Silent Book, un piccolo libro realizzato grazie alla generosa sponsorizzazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, accessibile a tutti i visitatori perché privo di barriere linguistiche e culturali.

Ispirato ai Wordless Book per bambini, che abilmente raccontano una storia solo attraverso le immagini, il piccolo ma intrigante volume realizzato dal Museo, invita i visitatori a interpretare le immagini di particolari e oggetti delle collezioni che lo compongono, a perdersi nelle stanze del Museo facendosi suggestionare da dettagli e colori tutti da ricercare: le geometrie di soffitti e pavimenti si confondono con i dettagli di sedie, cofanetti e strumenti musicali. Frange in marmo, fiori in stoffa, decori in legno: li avevo già visti?

Accessibile a qualunque livello culturale e linguistico, il Silent Book del Bagatti Valsecchi non discrimina ma include e si presta a far visitare il Museo anche insieme ai bambini, spesso i più bravi nelle ‘cacce al tesoro’ di ogni tipo. È una sfida che mette alla prova chiunque la colga e abbia voglia di giocare, oltre a valorizzare quanto spesso passa inosservato, senza perdere il senso complessivo del percorso.

"L'arte e la bellezza sono un linguaggio universale, che è importante trasmettere e propagare: per questo abbiamo deciso di sostenere questo Silent book, che pur senza parole racconta storie meravigliose. Storie di tesori e di artefici, di collezionisti e di artigiani.
Attraverso la scoperta dei dettagli più curiosi di opere realizzate da maestranze artigiane illustri, custodite al Museo Bagatti Valsecchi, questa pubblicazione vuole offrire una prospettiva suggestiva in cui inquadrare i contemporanei artefici di meraviglie: i maestri d'arte, di cui abbiamo pubblicato un'ampia selezione sul sito italia-sumisura.it". Queste le parole di Franco Cologni, presidente dell’omonima Fondazione, che accompagnano l’uscita del libro.

Il libro verrà dato in omaggio durante la serata “Aperitivo in terrazza” di giovedì 6 ottobre: dalle 19 alle 21.30 acquistando il biglietto d’ingresso a 10 euro il visitatore accederà alle sale del Palazzo, riceverà il Silent Book e potrà confrontarsi con la ricerca del dettaglio nelle sale del Museo. A corredo della serata, verrà servito un aperitivo sulla terrazza del Museo, offerto da Rovida e Signorelli.


Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente. Promuove una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte. Con le collane editoriali «Mestieri d’Arte» e «Ricerche» (Marsilio Editori), si propone di ricostruire storicamente la realtà di queste attività di eccellenza fino ai giorni nostri, guardando alla grande tradizione del savoir-faire italiano. Con Carthusia pubblica la collana «Storietalentuose», nata per far conoscere e amare ai giovanissimi le professioni della grande tradizione artigiana italiana. Con il Gruppo Swan ha ideato e realizza il magazine «Mestieri d’Arte & Design», dedicato all’eccellenza del saper fare e del design.

Con i 110 tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza» ha sostenuto fattivamente la formazione dei giovani nell’alto artigianato e il loro inserimento nel mondo del lavoro negli ultimi 5 anni. Svolge un’intensa attività scientifica e didattica collaborando con istituzioni culturali pubbliche e private di prestigio: tra queste SDA Bocconi, Politecnico di Milano, Creative Academy, La Triennale, FAI-Fondo Ambiente Italiano, Centre du Luxe et de la Création, INMA-Institut National des Métiers d’Art, Prix Bettencourt. www.fondazionecologni.it


Aperitivo in Terrazza
Giovedì 6 ottobre ore 19
Ingresso + aperitivo + Silent book 10 euro
Museo Bagatti Valsecchi
Via Gesù 5, Milano




Benedetta Marchesi, Ufficio Stampa
Museo Bagatti Valsecchi
T. 02 76006132
M. 340 5243209
E. b.marchesi@museobagattivalsecchi.org