Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 12 aprile 2017

Pasqua e Pasquetta con Fortunato Depero, il Mago.

Un weekend di Pasqua all’insegna dell’arte e del colore con la mostra dedicata a Depero, e le meraviglie del giardino del Mago.



La Fondazione Magnani Rocca è aperta per tutto il weekend di Pasqua e anche il lunedì di Pasquetta (con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00) con la mostra “DEPERO il mago”, dedicata al genio multiforme di Fortunato Depero, e ancora i capolavori della collezione permanente e il Parco Romantico con un allestimento inconsueto dedicato alle famiglie e ispirato proprio ai personaggi del mago del Futurismo.

«I miei sogni magici, il mio mondo fiabesco, gli automi meccanici, i treni volanti, la flora e la fauna favolose... »

“Noi futuristi vogliamo realizzare questa fusione totale per ricostruire l’universo rallegrandolo”: così Fortunato Depero e Giacomo Balla scrivevano nel loro manifesto del 1915, Ricostruzione futurista dell’universo, in cui esprimevano i concetti base del loro astrattismo futurista.

La mostra DEPERO il mago alla Fondazione Magnani-Rocca, con più di cento opere che vanno dai progetti pubblicitari agli abiti, dai collage ai mobili è la perfetta rappresentazione di questa idea di creatività tanto folle quanto totale che ancora oggi si presta con grande versatilità a essere reinterpretata dai creativi contemporanei.



Visite guidate — Anche in occasione delle festività pasquali è possibile visitare la mostra "DEPERO il mago" accompagnati da una guida specializzata; è consigliato prenotare via email a segreteria@magnanirocca.it oppure presentarsi all'ingresso del museo fino a esaurimento posti: costo € 15,00 (ingresso + guida), durata circa 1 ora.

Orari delle visite guidate: Sabato di Pasqua: ore 16.30, Pasqua: ore 11.30, ore 16, ore 17, Lunedì di Pasqua: ore 11.30, ore 16, ore 17.