Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

domenica 21 maggio 2017

Elio De Luca - Donna, Elogio delle virtù

Le antiche sale di Palazzo Pretorio a Certaldo ospitano le opere di pittura e scultura dell'artista toscano Elio De Luca, in una mostra interamente dedicata alla donna.

"Elio De Luca è uno dei più originali, brillanti e coinvolgenti artisti contemporanei in Toscana e in Italia – ha detto il presidente Giani –. Ha uno stile inconfondibile, una coloritura personale e una tecnica dalle reminescenze naif, una sensibilità straordinaria che suscitano emozioni profonde. Ed è significativo che questa mostra sia dedicata a celebrare la donna e le sue virtù, in un momento in cui la cronaca racconta purtroppo di continue violenze di genere". Enrico Sostegni ha espresso soddisfazione "per il fatto che, di nuovo, il palazzo pretorio di Certaldo ospiti una mostra di arte contemporanea di questo livello". "Si tratta di un palazzo bellissimo, restaurato anche grazie ai contributi regionali – ha proseguito Sostegni – ed è giusto che tanta bellezza sia fatta vivere e possa essere fruita dai cittadini. La personale di De Luca risponde a questa esigenza".

L'esposizione, organizzata dal comune di Certaldo, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa, aprirà i battenti domenica prossima 21 maggio alle 17 e resterà aperta fino al 23 luglio.


Elio De Luca, nato in Calabria nel 1950, si è trasferito in Toscana giovanissimo. Vive e lavora a Prato. Diplomato alla scuola d'arte Leonardo da Vinci, negli anni ha collaborato con molteplici gallerie italiane ed estere. Sue opere sono entrate a far parte di prestigiose collezioni pubbliche e private.


Elio De Luca - Donna, Elogio delle virtù
PALAZZO PRETORIO
Certaldo (FI) - dal 21 maggio al 23 luglio 2017
Via Giovanni Boccaccio (50052)
+39 0571661219 , +39 0571656721
www.comune.certaldo.fi.it