Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 1 novembre 2017

Eventi collaterali per Maria Teresa e Trieste...

In occasione della mostra Maria Teresa e Trieste. Storia e culture della città e del suo porto – dedicata a Trieste e allo straordinario ruolo che Maria Teresa d’Austria ebbe nello sviluppo urbano, sociale, politico e culturale della città - si terranno diversi eventi collaterali :

15 novembre ore 18: Il Tavolare oggi a cura di Arturo Picciotto, Presidente sezione civile del Tribunale di Trieste. Presenta Rossella Fabiani, Polo museale del Friuli Venezia Giulia.

22 novembre ore 16: La lettura del passato per costruire il futuro: l’attualità di Maria Teresa d’Austria a cura del sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, on. Ilaria Borletti Buitoni.

29 novembre ore 18: Ritratti di Trieste. A cura di Michela Messina del Comune di Trieste, Servizio Cultura e del Conte Antonio Rossetti de Scander della Fondazione Scaramangà di Altomonte. Presenta Francesca Pitacco, coordinatrice della ricerca e della realizzazione dell’esposizione.

6 dicembre ore 18: In morte di un archeologo - Winckelmann, Trieste e il riscatto di una città.
Maria Carolina Foi presenta il docufiction per la RAI a cura di  Paola Bonifacio e Piero Pieri.

13 dicembre ore 18: Seta, tra arte e manifatture. A cura di Edoardo Demo, Università degli Studi di Verona. Presentano Daniele Andreozzi e Alessandra Marin del Comitato scientifico.

20 dicembre ore 18: Organizzare lo spazio sociale: Maria Teresa, il sistema tavolare e la sua storia. A cura di Elisabetta Fiocchi Malaspina, Università di Zurigo. Presenta Rossella Fabiani del Polo museale del Friuli Venezia Giulia.

10 gennaio ore 18: Maria Teresa e il gesuita. 1753-2018 nascita e sviluppo dell’arte del navigare. A cura della storica Diana De Rosa e del direttore generale dell’Accademia nautica dell’Adriatico Bruno Zvech.

24 gennaio ore 18: Quando noi imitavamo l’Asia. Artigiani e tecnologie d’Oriente al tempo di Maria Teresa. A cura di Andrea Caracausi, Università degli Studi di Padova, Presidente della Società italiana di Storia del lavoro. Introduce Loredana Panariti componente del Comitato scientifico.

31 gennaio ore 18: Sguardi indiscreti su una città che cresce. Dalle relazioni dei consoli francesi a Trieste, 1758-1781. A cura di Wilma Fasoli, Università degli Studi di Torino. Presentano Daniele Andreozzi e Alessandra Marin del Comitato scientifico.

7 febbraio ore 18: Il Mediterraneo all’epoca di Maria Teresa. A cura di Biagio Salvemini, Università degli Studi di Bari. Presentano Daniele Andreozzi e Alessandra Marin del Comitato scientifico.