Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

giovedì 26 luglio 2018

Serata Internazionale dell’eclissi di Luna a Castel del Monte

Venerdì 27 luglio 2018 il Polo Museale della Puglia organizza a Castel del Monte la "Serata Internazionale dell’eclissi di Luna" in occasione della più lunga eclissi del secolo (la fase totale durerà circa 103 minuti) e una grande opposizione di Marte che, data la distanza ravvicinata, sarà molto luminoso nel cielo. 

Per l’occasione, sulla spianata del castello, grazie alla collaborazione con la SOCIETA’ ASTRONOMICA PUGLIESE e il VIRTUAL TELESCOPE, sarà allestito un osservatorio astronomico con telescopi e binocoli a disposizione del pubblico che potrà seguire le fasi dell’eclissi. Sarà, inoltre, allestita una postazione multimediale per la diretta video del fenomeno e, all’interno, con la collaborazione dell’ESO - European Southern Observatory saranno posizionati alcuni pannelli con immagini astronomiche riprese dai suoi Osservatori in Cile, i più grandi del mondo. 

Grazie al patrocinio dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e dell'ASI - Agenzia Spaziale Italiana all’interno di Castel del Monte, a partire dalle ore 18.30, interverranno Patrizia Caraveo, astrofisico dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano e Premio Presidente della Repubblica 2009 e Giacinto Gianfiglio, responsabile dei sistemi ingegneristici della missione Exomars. “Guardando Marte e ricordando la Luna” e “The ESA ExoMars Program: an overview of the two missions to Mars” sono rispettivamente i titoli dei loro interventi.


L'iniziativa, patrocinata anche da Unione Astrofili Italiani, Regione Puglia, Comune di Andria, Università degli Studi “Aldo Moro” e Politecnico di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Novaapulia e Agorasophia, rientra nell’ambito delle aperture straordinarie serali previste dal MiBAC in tutti i luoghi della cultura statali: Castel del Monte, infatti, sarà aperto al pubblico dalle ore 20 alle ore 23.



Costo del biglietto: 10 €; Riduzioni: 5 €; Per informazioni 388 3026000 
Andria, Castel del Monte 
Orario: Dalle 18:30 (apertura straordinaria fino alle ore 23:00) 
Telefono: 080 5285210 
E-mail: pm-pug@beniculturali.it