giovedì 15 novembre 2018

Incontro con Briony Fer, Leonor Antunes e Roberta Tenconi alla Pirelli HangarBicocca

CONVERSAZIONE
Mercoledì 21 novembre 2018, ore 19.30
Incontro con Briony Fer, Leonor Antunes e Roberta Tenconi



La conversazione tra Leonor Antunes e la storica dell’arte Briony Fer, moderata da Roberta Tenconi, curatrice della mostra, ha come riferimento e punto di partenza le opere della mostra “the last days in Galliate”, che fanno da sfondo visivo e tematico per una riflessione sui protagonisti dell’arte, dell’architettura e del design che hanno ispirato l’artista. Tra esse Franca Helg e Franco Albini, Clara Porset e Annie Albers, Gio Ponti e Mary Martin: partendo dalle loro figure la conversazione si aprirà a una più ampia analisi di temi quali la contaminazione tra arte, design e artigianato e il ruolo delle donne nel movimento Modernista.
Briony Fer, storica dell’arte, critica e curatrice, insegna allo University College di Londra. Ha curato l’importante retrospettiva dedicata ad Anni Albers attualmente in mostra alla Tate Modern di Londra. Scopri di più


Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’incontro si svolge in lingua inglese
Prenotazioni riservate ai Member di Pirelli HangarBicocca, cliccando qui


La mostra “the last days in Galliate” è visitabile dalle ore 18.30 alle 19.30 e dalla fine dell’incontro alle ore 22. L’installazione permanente e la mostra “Igloos” sono chiuse al pubblico.



Il Public Program | Leonor Antunes prosegue con:

SOUND PERFORMANCE
Martedì 18 dicembre 2018, ore 20.30
Sound performance di Zinc & Copper



La serata presenta due première mondiali: OCCAM DELTA X di Éliane Radigue e la nuova composizione realizzata da Zinc & Copper con Leonor Antunes


Una serata musicale con Zinc & Copper, progetto fondato nel 2005 da Robin Hayward, Elena Kakaliagou e Hilary Jeffery, un trio che funge da nucleo per un insieme variabile di ottoni.
Per questo concerto, Zinc & Copper esegue un’interpretazione spaziale del brano “Three” di Ellen Arkbro e la prima mondiale di OCCAM DELTA X di Éliane Radigue. Dopo una carriera quasi esclusivamente dedicata ai sintetizzatori elettronici, la compositrice e leggenda vivente francese Éliane Radigue inizia a produrre, negli anni 2000, una serie di opere dedicate principalmente alla strumentazione acustica. Il ciclo OCCAM, ispirato agli scritti del filosofo William of Ockham, è una di queste.
Zinc & Copper insieme a Leonor Antunes hanno pensato inoltre a una performance acustica, che si tiene all’interno della mostra di Leonor Antunes “the last days in Galliate”. Ispirato da alcuni elementi presenti in mostra, tra cui i materiali e le forme, il dialogo tra i musicisti e l’artista esplora nuovi livelli di interazione come riverberi, schemi sonori, possibilità di presenza e movimento.

LECTURE
Giovedì 10 gennaio 2019, ore 19.30
Contemporaneità della relazione tra architettura, design e artigianato
Incontro con Michele De Lucchi


La relazione tra design e artigianato, l’attenzione per tecniche e materiali legati a conoscenze e saperi manuali è uno dei temi centrali della ricerca di Leonor Antunes. In questo incontro Michele De Lucchi, uno dei più noti architetti e designer contemporanei, che da decenni ha sviluppato un’esplorazione personale tra architettura, design, tecnologia e artigianalità, racconta la sua ricerca attuale.
Michele De Lucchi è stato tra le figure di spicco di gruppi quali Cavart, Alchimia e Memphis. Dal 1992 al 2002 è stato inoltre direttore del Design di Olivetti e nel corso della sua carriera ha firmato decine di importanti edifici pubblici e privati. Nel 2018 ha diretto la rivista “Domus”.



Pirelli HangarBicocca
Via Chiese 2
20126 Milano 

T (+39) 02 66 11 15 73




Leonor Antunes, “the last days in Galliate”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2018. Courtesy dell’artista e Pirelli HangarBicocca. Foto: Lorenzo Palmieri