Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 3 dicembre 2018

La Magnifica Fabbrica : 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta

" La Magnifica Fabbrica : 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta" è il titolo della mostra curata da Fulvio Irace e Pierluigi Panza che racconta 240 anni di storia architettonica del Teatro alla Scala, dalla sua fondazione su progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini al nuovo intervento di ampliamento ideato da Mario Botta previsto dal prossimo anno. 

Dal 3 agosto 1778, giorno dell’inaugurazione, a oggi molti cambiamenti sono avvenuti alla «magnifica fabbrica», che è stata specchio dei mutamenti sociali della città, nonché delle mutazioni del gusto ed è stata all’avanguardia nell’introduzione delle nuove tecnologie costruttive. Quello che Stendhal definì «il primo teatro del mondo» ha visto passare re, imperatori, rivoluzioni, guerre, tanti architetti e artisti che hanno ridisegnato il suo volto. Dall’anno prossimo si aggiunge una ulteriore sfida: creare una nuova torre per ospitare uffici e servizi dietro la torre scenica.


La mostra, che si terrà dal 4 dicembre 2018 al 30 aprile 2019 , è  allestita da Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto.