venerdì 14 dicembre 2018

Zibaldone Aretino. Racconti, personaggi, storie di Arezzo

Mercoledì 18 dicembre 2018, alle ore 18, la Sala BiblioCoop di Via Vittorio Veneto, ad Arezzo, ospita la presentazione della confezione natalizia edita da Cartaria Aretina che comprende le due edizioni dello “Zibaldone Aretino. Racconti, personaggi, storie di Arezzo” a cura di Giorgio Feri

La presentazione, a ingresso libero, è inserita nel calendario di “Pomeriggi in BiblioCoop. Li-bri-amoci”, cicli di incontri dedicati all’editoria toscana.

Dopo l’introduzione del curatore dei due volumi Giorgio Feri, la presentazione sarà condotta da Marco Botti, autore di una parte dei contributi all’interno del progetto editoriale.

LO ZIBALDONE ARETINO

Il dizionario Garzanti definisce lo “zibaldone” come un “libro, quaderno in cui si annotano senza ordine appunti, notizie, pensieri”. È con questa filosofia che nel 2015 nacque da un’idea di Giorgio Feri, coadiuvato da altri autori, lo Zibaldone Aretino. Il Natale 2017 portò in dote il secondo volume.

All’interno dei due libri si possono trovare storie, personaggi illustri e figure popolari, luoghi caratteristici, opere d’arte, curiosità, fatti recenti ed episodi storici, leggende, tradizioni, ma anche poesie, disegni, manifesti, parole in vernacolo, memorie e così via. 

Tanti autori del territorio riuniti per un viaggio nel cuore intimo della città sorprendente ed eterogeneo – corredato da bellissime immagini – che racconta Arezzo e gli aretini in maniera diversa e piacevole. 



Segnalato da : Marco Botti 
marco.botti9@gmail.com