Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

giovedì 11 aprile 2019

Il corpo del disegno di Omar Galliani

Il  CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno presenta, dal 18 aprile al 13 ottobre 2019, " Il corpo del disegno" di Omar Galliani, mostra antologica dedicata al maestro indiscusso del disegno italiano. 

L'esposizione, a cura di Italo Tomassoni, ripercorre l'intera produzione dell'artista, dagli anni Settanta ad oggi, attraverso il fitto dipanarsi del disegno, linguaggio d'elezione ed elemento fondante della sua poetica, utilizzato anche per opere a carattere monumentale.  

Il progetto sarà arricchito da un intervento site-specific di Omar Galliani che, nel corso della mostra, traccerà sulla parete principale del museo una figura femminile, ideale collegamento tra le grandi tavole che costituiscono il cuore dell'esposizione. 

Il percorso espositivo comprenderà una cinquantina di opere che, negli anni, sono state presentate nei principali musei italiani ed internazionali. Sarà inoltre presentato in anteprima al CIAC il trittico " L'anello di Berenice" (2019), composto da tre tavole di grandi dimensioni. Un'opera che riprende uno dei soggetti cari all'artista - l'anello - inteso come simbolo di perfezione, elemento di congiunzione e metafora del moto circolare che caratterizza la nostra esistenza. 

La mostra, che verrà inaugurata giovedì 18 aprile alle ore 18.00, alla presenza dell'artista, del curatore e di Giancarlo Partenzi (Presidente del Centro per la cultura e lo sviluppo economico), sarà visitabile fino al 13 ottobre 2019. Catalogo Prearo Editore con testo critico di Italo Tomassoni, testo istituzionale di Giancarlo Partenzi, testo di poetica di Omar Galliani e ricco apparato iconografico. 



OMAR GALLIANI, Il corpo del disegno
A cura di Italo Tomassoni
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea, Foligno 
18 aprile - 13 ottobre 2019 
Inaugurazione: giovedì 18 aprile, ore 18.00



Segnalato da : 
Chiara Serri
M. +39 348 7025100
chiara.serri@csart.it   

CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano, 54
42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it 
www.csart.it  











Nessun commento:

Posta un commento