Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

martedì 28 maggio 2019

Ascoltare Bellezza : VogliAMO tutto di NANNI BALESTRINI

Si apre  venerdì 21 giugno alle ore 18 il secondo e nuovo  capitolo di “Ascoltare Bellezza” 2019.  Durante questa particolare giornata presso la Sala del Mosaico della Biblioteca Classense verrà presentato l'intervento artistico di Nanni Balestrini, una grande tela di cm 500x400 accompagnata da una serie di piccole opere sempre realizzate   a collage e visibile al 20 agosto 2019. 

Nanni Balestrini, nato a Milano nel 1935, scrittore, poeta, artista visivo, fin dagli anni Sessanta è stato al centro dei cambiamenti culturali nazionali:  tra gli animatori della stagione della neoavanguardia;  ha fatto parte dei poeti "Novissimi" e  "Gruppo 63" accanto ad Umberto Eco, Angelo Guglielmi, Renato Barilli, Alberto Arbasino, Amelia Rosselli, Furio Colombo, Giorgio Manganelli,  Edoardo Sanguineti ed altri ancora.  Molti e autorevoli  i suoi compagni di strada  anche nell’esperienza di “Alfabeta”, giornale che ha animato  insieme ad  Umberto Eco, Gillo Dorfles, Edoardo Sanguineti e ad  Achille Bonito Oliva. 

Nel contempo, l'artista ha maturato una straordinaria  attività nel campo delle arti visive con moltissime  occasioni espositive che l’hanno visto coinvolto: a Documenta Kassel, a Palazzo Grassi a Venezia, al Mart di Rovereto, al Macro di Roma,  senza dimenticare la presenza del 1993 alla Biennale di Venezia.  Del resto come dichiarò Balestrini nel 2017 : “Ho l’abitudine di vedere i livelli verbale e visivo come una cosa sola... Ho iniziato la mia attività artistica scrivendo poesie, ma sono sempre stato interessato alle trasformazioni delle arti di avanguardia...” 

La mostra ravennate,  riprende volutamente il titolo del libro cult di Nanni Balestrini  del 1969 “VogliAMO tutto” a tutt’oggi, il libro più riuscito per dare voce letteraria a quel grande movimento socio-culturale che è stato il sessantotto. 
La stessa forza innovativa, comunicativa ed emotiva viene trasmessa nelle opere visive di Nanni Balestrini: cascate di parole, immagini e pensieri, visibili  fino al 3 settembre 2019 nella  Sala del Mosaico della biblioteca ravennate, un appuntamento programmato da  molto tempo e che l'artista amava in maniera particolare  per il contatto con la città, la prestigiosa cornice espositiva e  l'attenzione al percorso identificato  verso  l'arte contemporanea. 

Questa particolare giornata  di  “Ascoltare Bellezza”prevista il  21 giugno si terrà, anche per volonta' degli amici e delle persone a lui più vicine e sarà  occasione di un ricordo affettuoso e partecipe dell' artista  scomparso lo scorso 19 maggio, con  la lettura di alcune tra le sue poesie più significative da parte di Franco Costantini e la testimonianza di Davide Di Maggio e Manuela Gandini, amici e collaboratori di Balestrini. 

La  mostra è visibile fino al 22 luglio con orari 10-18 per i giorni feriali e 14-18 domenica e lunedì. Per il mese di agosto invece, orari: 9-14- con  chiusura di  domenica e dal 15 al 31 e 14-18. Per i primi giorni di settembre,orari  14-18. Ingresso Libero.


La scelta della data di  venerdì 21 giugno  per inaugurare questo  momento d'arte è legata solstizio d'estate, che avviene proprio in questa esatta giornata.  Questo fenomeno,  inteso come  momento di raccoglimento,  si apre   con un   omaggio alla natura attraverso l'arte ogni giorno  dell'inizio della stagione.   Per questo, in ogni solstizio od equinozio,  nella  Sala del Mosaico della Biblioteca Classense (il cui pavimento è una meravigliosa opera musiva del V secolo d.c  ) viene presentato in parete  un apposito intervento artistico. In quest'anno 2019, per la seconda volta, quattro artisti contemporanei, quattro importanti pittori  italiani, salutano  l'arrivo delle stagioni con una grande opera per questo  spazio : Daniele Galliano   lo scorso 20 Marzo; Nanni Balestrini venerdì 21 giugno; Arnold Mario Dall'O' Domenica 22 Settembre e Nicola Samorì  Sabato 21 Dicembre. 


ASCOLTARE BELLEZZA  è un progetto promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna / Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con Ravenna Festival e Fondazione Mudima .  
Sala del mosaico_Biblioteca Classense  
Via Baccarini, 1-3  Ravenna;   Telefono.  Tel. 0544 482116