Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 31 luglio 2019

Segnali Visivi a Stella Cilento

SEGNALI VISIVI è il titolo della mostra d'arte contemporanea che avrà inizio il 31 luglio alle 19,30, a Stella Cilento (SA), per la XVI edizione di STELLAinARTE, organizzata da Silvio Massanova.

Quest'anno verranno esposte le opere di Enzo Angiuoni, Antonio Picardi, Diana Forassiepi e Valerio Ceppetelli Caprini, nella splendida cornice della Cappella di S. Antonio da Padova affrescata nel '600.

Cristina Tafuri (critico d'arte) e Aniello De Luca (storico dell’arte) hanno analizzato, ognuno dal proprio punto di vista, le opere dei quattro artisti.

«Sono operazioni lontane tra di loro quelle dei quattro artisti qui presentati, eppure, tutte – a me sembra – si concretano nella produzione di segnali visivi che indicano un procedere in direzione di una ricerca di autenticità dell’opus artistico». (Aniello De Luca)

«Ci si chiede, allora, se vi sia incompatibilità tra il nostro sistema di produzione economica e la produzione spontanea di opere d’arte. Anche perché la natura del cosmo, le origini e gli scopi della vita umana restano misteriosi, e ciò vuol dire che la scienza non ha per nulla sostituito la funzione simbolica dell’arte, che è ancora necessaria per superare la brutale resistenza del mondo». (Cristina Tafuri)


La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 22.30, oppure su appuntamento.

Catalogo in sede.