Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 2 marzo 2020

Con le armi della poesia : omaggio ad Anna Panicali

Sabato 7 marzo alle ore 17.30 presso la libreria Punto Einaudi (via Guelfa 22/A rosso, Firenze - tel. 055 2654093) si terrà l'evento " Con le armi della poesia : omaggio ad Anna Panicali" .

Contributi di Teresa Poggi Salani (Accademica della Crusca, già docente università di Siena nonchè amica da sempre di Anna Panicali) e Domenico de Martino ( docente università di Pavia, collaboratore dell’Accademia della Crusca, collega discronico di Anna Panicali all’Università di Udine).

Spartito “a due” di letture poetiche con Fiorenza Mariotti e Ivan Teobaldelli, al flauto traverso Letizia Giangrandi.


Ritornerai ragazza, vestita col corpetto,

la camicia bianca, la gonna nera

e gli occhi verde mare


La libreria Einaudi ricorda Anna Panicali, “la sua leggerezza, quel suo attraversare la vita quasi a passo di danza, come un insettino: una farfalla, una libellula…

Come una farfalla. Anna amava parlare alla sua maniera divagante e come disgiunta. Era un suo modo di essere, di proporsi per libere associazioni mentali, per improvvise fiammate della memoria ed evanescenze di essa, quasi per un’ansia di predazione degli oggetti del pensiero, del discorso, del ricordo”.

Con le armi della poesia è l’omaggio che la rappresenta nella sua ricerca continua della Voce e della Parola nella poesia.



Anna Panicali (1941-2009) docente di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Udine. Figura di riferimento soprattutto per gli studi sul Novecento. Tra i momenti più significativi della sua intensa produzione scientifica ricordiamo i lavori pionieristici su Elio Vittorini, Pier Paolo Pasolini e Mario Luzi, gli studi sulle riviste del periodo fascista e sul linguaggio della moda, così come un importante apporto alla storia del melodramma italiano nella Polonia del Seicento.




Galleria Immaginaria
Via Guelfa 22/a rosso, 50129 Firenze
Tel. +39 055 2654093

www.galleriaimmaginaria.com