Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

domenica 6 settembre 2020

Alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, Oscar Iarussi presenta il suo 'Amarcord Fellini. L'alfabeto di Federico'.

Lunedì 7 settembre alle ore 12 in diretta streaming ( https://italianpavilion.it/conferenza_07-09-1200/ ) nell'ambito degli incontri organizzati dall' Italian Pavilion alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, Oscar Iarussi presenta il suo 'Amarcord Fellini. L'alfabeto di Federico', conversando con Nicola Lagioia.


In questo 'alfabeto dei sogni' ,  Oscar Iarussi fa confluire anche racconti o testimonianze sul regista riminese e il suo mondo che, nel corso degli anni ha ricevuto da maestri e amici (Ettore Scola, Suso Cecchi d'Amico, Sergio Rubini, Gianni Amelio, Marco Leto, Furio Scarpelli, Giovanni Grazzini, Piero Virgintino, Tilde Corsi, Irene Bignardi, Mario Guaraldi, Paolo Fabbri, Roberto Escobar, Domenico Procacci, Maria Pia Fusco, Felice Laudadio, Caterina d'Amico, Pupi Avati, Maurizio Riccardi, Eugenio Cappuccio, Enzo Verrengia, Fabrizio Corallo, Chiara Supplizi, Nicola Scardicchio... e tantissimi altri),  partendo dalla A di “Amarcord” per giungere alla Z di “Zampanò”, passando per la E di “Ekberg” e la G di “Giulietta”, la P di “Paparazzo” e la R di “Rex”, la V  dei “Vitelloni”...  lasciamoci allora guidare alla scoperta della poetica felliniana e della straordinaria vita dell’artista, affollata di incontri e ricca di onori, eppure segnata dalla solitudine di una perenne ricerca. Nello specchio dell’infanzia e nei labirinti del desiderio, non meno che nella realtà quotidiana di un’Italia in radicale trasformazione, egli fu tra i pochi a saper cogliere il Paese in divenire, regalandoci un immaginario che ormai è diventato struttura del profondo. Il visionario è l’unico vero realista.


Oscar Iarussi, saggista, critico cinematografico e letterario, è giornalista della «Gazzetta del Mezzogiorno». Fa parte del Comitato esperti della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Già presidente della Apulia Film Commission, ha ideato le rassegne «Frontiere. La prima volta» (catalogo Laterza, 2011) e «Tu non conosci il Sud». Tra i suoi libri: «L’infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini» (Ente dello Spettacolo, 2009) e «Visioni americane. Il cinema “on the road” da John Ford a Spike Lee» (Adda, 2012). Con il Mulino ha pubblicato «C’era una volta il futuro. L’Italia della Dolce Vita» (2011) e «Andare per i luoghi del cinema» (2017).


Qui link al programma per poter seguire la diretta: https://italianpavilion.it/conferenza_07-09-1200/ 


"Amarcord Fellini. L'alfabeto di Federico"

Scritto da Oscar Iarussi,  edito dal Mulino.

Nessun commento:

Posta un commento