Illusione, fantasia, sogno, utopia: questo il mix di ingredienti che racconta il nuovo progetto firmato Elena Salmistraro che verrà presentato presso lo Spazio CEDIT di Foro Buonaparte a Milano.
In una interpretazione di assoluta originalità, la designer reinventa il prodotto ceramico in modo unico, originale e con un’intensa carica simbolica. Fortemente decorativa, “Chimera” invita a una fruizione sensoriale grazie a grandi lastre in gres porcellanato che danno origine ad un universo fantastico ispirato alla natura e alla chimera della tradizione “grottesca”, con figure suggestive decorate in solco o in rilievo dalla forte tattilità.
Attraverso uno sviluppo tridimensionale, reso possibile da un'innovativa tecnologia, le lastre ceramiche riproducono la texture di pelli e tessuti creando un effetto stratificato inedito, estremamente tattile.
La collezione sviluppa quattro temi grafici (Empatia, Radici, Ritmo e Colore) con soggetti che miscelano diversi codici di tratto e di colore. In Empatia si mescolano volti di clown a richiami grafici dell’Art Déco; in Radici vengono usate le trame delle pelli e del cuoio; Ritmo vede il dialogo tra la texture del tessuto e i disegni di Gunta Stölzl e Anni Albers; infine Colore ha una base puntinata che si accosta alla densa presenza di sagome ripetute.
Con un allestimento ad hoc dal titolo “Hotel Chimera”, lo Spazio CEDIT di Foro Buonaparte a Milano si trasforma in un luogo immaginifico, un’illusione frutto di un miscuglio eterogeneo di elementi dove l’artificio diventa protagonista.
Ceramiche immaginifiche. Allo spazio CEDIT di Milano arriva la collezione Chimera
Hotel Chimera | c/o Spazio CEDIT
Foro Buonaparte 14/a
Da Lunedì a Sabato dalle 10 alle 19
CEDIT – Ceramiche d’Italia (Made in Florim)
www.ceditceramiche.it
Nessun commento:
Posta un commento