In linea con la propria vocazione dinamica e sperimentale, Artissima anche quest’anno affianca ad una proposta di mercato di alto livello, un'ampia proposta culturale, in grado di indagare sempre nuove e diverse modalità di proporre arte, in fiera e in città.
Libera interpretazione grafica di Leonardo Basile |
Hub India - Maximum Minimum è il nuovo focus geografico di Artissima 2021, in collaborazione con Emami Art, che si propone di offrire una panoramica delle gallerie, delle istituzioni e degli artisti attivi in un’area di importanza centrale dell’Asia meridionale. Le opere fornite da gallerie e istituzioni indiane offrono uno sguardo panoramico sulla straordinaria cultura visiva che riflette le innumerevoli polarità, contraddizioni e dualità che compongono l’India.
Vitalità del tempo. In collaborazione con Intesa Sanpaolo, main partner della fiera, e Gallerie d’Italia, la fiera ospiterà una selezione di importati opere, rappresentazione emblematica della qualità e delle varietà di collezioni XX e del XXI secolo del gruppo. La mostra, intitolata Vitalità del tempo. Le collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo, è curata da Luca Massimo Barbero, Curatore Associato della collezione d’arte moderna e contemporanea della banca.
JaguArt. Il viaggio alla ricerca di giovani talenti iniziato nel 2019 grazie al dialogo tra Artissima e Jaguar, culminerà con la proclamazione del vincitore assoluto nel corso della 28° edizione di Artissima. In fiera verrà presentata Sustainable revolution, la collettiva dei 10 finalisti del Talent, e il pubblico potrà votare il proprio artista preferito.
Nunca encontramos a Satoshi è il nome del bar caraibico immaginato da Radamés “Juni” Figueroa per Artissima: al centro dell’opera un’architettura colorata e luminosa, un luogo vernacolare che funge contemporaneamente da pista da ballo e punto di ritrovo. Figueroa è il vincitore del Premio illy Present Future 2020. Il premio, giunto alla 21° edizione, è supportato da illycaffè ed è assegnato all’artista ritenuto più interessante nella sezione Present Future, da molti anni trampolino di lancio per nuovi talenti.
Torino Social Impact Art Award. Durante Artissima verranno presentate le opere dei vincitori delle due edizioni del Torino Social Impact Art Award, un progetto che conferma l’impegno della fiera e di Torino Social Impact a sostegno dei giovani artisti. Selezionati attraverso un bando indetto dalle principali Accademie di Belle Arti e Università italiane, i vincitori delle prime due edizioni (Liryc Dela Cruz e Caterina Erica Shanta nel 2020; Monia Ben Hamouda e il collettivo MRZB nel 2021) hanno avuto l’opportunità di partecipare in una residenza presso Combo, l'hospitality partner del progetto.
Artissima XYZ: le mostre dal 5 al 7 novembre, Artissima XYZ presenta in fiera tre mostre fisiche con opere selezionate da ciascuno dei 30 artisti partecipanti a Present Future, Back to the Future e Disegni. Le collettive sono una sorta di IRL pop-up della piattaforma cross-mediale xyz.artissima.art che ospita dal 2020 le sezioni curate di Artissima: uno spazio digitale – online dal 4 al 9 novembre – che offre contenuti video, fotografici e testuali per esplorare il lavoro di tutti i principali attori coinvolti: gallerie, artisti, curatori. Artissima XYZ, sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nasce in continuità con Artissima Digital, l’ecosistema digitale della fiera dal 2017.
Beyond Production. Artissima e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT annunciano Beyond Production – una piattaforma concettuale in grado di stimolare e favorire riflessioni sui trend più innovativi dell’arte contemporanea – e nel 2021 lanciano il nuovo progetto Surfing NFT in sinergia con il Premio OGR e in collaborazione con professionisti del settore digitale e legale, Artshell e LCA Studio Legale. Concentrandosi sulla complessa e sofisticata relazione tra arte, tecnologia e innovazione, il progetto Surfing NFT invita gli artisti contemporanei presentati dalle gallerie di Artissima a sperimentare la produzione di un’opera utilizzando NFT (“Non Fungible Token”) e la tecnologia blockchain in un contesto specialistico, dove il focus è sulla qualità del lavoro, non solo sul suo valore come proprietà.
Hub India si espanderà anche in città nella sua esplorazione degli innumerevoli registri che caratterizzano l’arte contemporanea del subcontinente indiano. Il progetto si svilupperà in una mostra tripartita dal titolo Classical Radical grazie alla collaborazione con la Fondazione Torino Musei, che ospiterà le mostre nelle proprie sedi museali di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e del MAO Museo d’Arte Orientale, e con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Rimbalzi presenta immagini provenienti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo e dalla sezione fotografica dell’Archivio Storico della banca. La mostra, a cura di Barbara Costa, responsabile dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, e Ilaria Bonacossa, sarà visibile al Grattacielo Intesa Sanpaolo e anche online su artissima.art dal 3 novembre al 5 dicembre. Come indica il titolo, il filo conduttore della selezione delle immagini è il tema del “rimbalzo”, inteso come movimento legato a un pallone, oggetto iconico capace di attraversare epoche e rappresentare culture, associato all’idea di gioco e sport. Rimbalzi è anche un omaggio alle Nitto ATP Tennis Finals che si svolgeranno per la prima volta a Torino nel mese di novembre.
6 CHAIRS. La sala da ballo dello storico Hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze, nel centro di Torino, accoglie per la seconda volta in collaborazione con Artissima una nuova installazione di arte contemporanea site specific dell’artista lituano Augustas Serapinas. 6 CHAIRS sono sedie che si levano ad un’altezza di quasi due metri, simili alle sedie dei bagnini o a quelle degli arbitri di tennis. Realizzate dall’artista con diversi materiali, sono assemblate e montate come in un bricolage fantastico in cui l’architettura incontra un’estetica fai da te che strizza l’occhio al monumentale “merzbau” di Kurt Schwitters.
What a Combo! Art and music Artissima Lounge. Combo, innovativo hospitality format continua la sua partnership con Artissima e offre il suo creative hub nel centro della città come luogo di ritrovo per l’audience di Artissima durante la fiera.
Artissima
Corso Vittorio Emanuele II, 12
Torino, Italia
T +39 011 19744106
M info@artissima.it
W www.artissima.it
Nessun commento:
Posta un commento