A Brescia in mostra l’eccezionale prestito de Il Pranzo di Diego Velázquez (1599-1660), finora mai esposto in Italia e proveniente dal Museo Ermitage di San Pietroburgo, allestito nel percorso museale della Pinacoteca Tosio Martinengo in un importante confronto con le opere di Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto (1698-1767).
L’iniziativa, a cura di Guillaume Kientz, si inserisce entro il programma PTM Andata e Ritorno che dal 2018 vede Fondazione Brescia Musei trasformare le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti.
In particolare, la collaborazione con Ermitage prevede il prestito di Velázquez e, contemporaneamente, l’esposizione dal 2 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022 nelle sale del museo russo di due capolavori di Ceruti, Lavandaia (1735) e Filatrice (1730-1735), opere capostipite della collezione bresciana, nella mostra Two paintings by Giacomo Ceruti from Brescia, a cura di Svyatoslav Savvateev.
Il Pranzo di Velázquez, parte della collezione di Caterina la Grande, fu restituito al maestro spagnolo nel 1895 dopo un’iniziale attribuzione a un anonimo di scuola fiamminga. È generalmente considerato una delle prime opere del maestro, eseguita dopo la composizione dei Tre musicisti (Berlino, Gemäldegalerie) ma prima della Vecchia che frigge le uova (Edimburgo, National Gallery of Scotland), datata 1618. Il dipinto rappresenta una tipica scena di taverna in cui tre uomini di età diverse condividono un magro pasto intorno a un tavolo, esprimendo un atteggiamento grottesco.
Il progetto costituisce un’anteprima della grande mostra che Fondazione Brescia Musei dedicherà a Giacomo Ceruti nel 2023, nell’anno in cui Brescia e Bergamo saranno Capitali Italiane della Cultura, un appuntamento che da oltre 35 anni dall’esposizione ospitata presso il Museo di Santa Giulia, che pose l’artista all’attenzione del grande pubblico, sottolinea la qualità del Pitocchetto all’interno della pittura europea.
Per tutta la durata dell’esposizione, il biglietto d’ingresso al museo dà diritto all’accesso gratuito alla mostra Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista (fino al 20 febbraio 2022 al Museo di Santa Giulia) e viceversa.
ORARI
La mostra segue gli orari di apertura della Pinacoteca Tosio Martinengo:
Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18
Chiuso tutti i lunedì, ad eccezione di quelli festivi
Ultimo ingresso al museo alle ore 17.00
INFO E PRENOTAZIONI
È consigliato l’acquisto del biglietto tramite il sito www.bresciamusei.com poiché le norme relative al contingentamento prevedono l’ingresso di un numero limitato di visitatori.
Nell’impossibilità di effettuare la prenotazione online si consiglia di contattare il CUP - Centro Unico Prenotazioni tel. +39 030 2977833 – 834 (lunedì – domenica, dalle 10 alle 16) | santagiulia@bresciamusei.com o di verificare il sito www.bresciamusei.com per vedere le prenotazioni in essere.
Facebook: Fondazione Brescia Musei
Instagram: @bresciamusei
www.bresciamusei.com
Nessun commento:
Posta un commento