Spazio Leonardo è lieto di presentare la nuova mostra Freak Show, un progetto di (ab)Normal, collettivo artistico impegnato nella ricerca in aree disciplinari come il design, l’architettura e la scenografia.
Per Freak Show Spazio Leonardo verrà animato da una serie di manufatti gonfiabili disegnati per replicare i resti immaginari del Luna Park delle Varesine. Il progetto si delinea quindi come uno scavo nella memoria collettiva e personale della Milano pre-2000, e in particolare del quartiere dove oggi sorge Spazio Leonardo. Agli inizi degli anni ‘60, infatti, nell’area immediatamente antistante a quello che oggi è l’edificio The Corner, vennero installate le prime giostre di quello che in breve tempo diventò il Luna Park delle Varesine, luogo “mitico” di divertimento popolare, definitivamente demolito nel 1998. Pur essendo un rimpiazzo temporaneo, effimero e transitorio, posto in essere nell’attesa dei futuri sviluppi immobiliari, il complesso delle giostre delle Varesine ha marchiato la memoria di molti, che proprio in questi luoghi hanno sperimentato la gioia dell’intrattenimento collettivo.
La quasi totale assenza di una testimonianza fotografica esaustiva viene colmata dal frequente utilizzo del Luna Park come scenografia di molti film. Grazie allo studio di scene cinematografiche e filmati amatoriali, fotogramma dopo fotogramma, gli scorci più caratteristici delle Varesine ritornano nella mostra Freak Show sotto forma di grandi gonfiabili, che riprendono le giostre e gli elementi più caratteristici del Luna Park. Installati sulla parete della Gallery e in altri luoghi-chiave di Spazio Leonardo, questi elementi riportano alla mente, in maniera ironica e giocosa, un passato non troppo lontano, che molti milanesi ricorderanno di persona e che per molti altri, i più giovani o semplicemente chi non ha vissuto a Milano in quegli anni, risulterà come una scoperta di una porzione di storia individuale e collettiva. Come lo scorrere del tempo annebbia e edulcora i ricordi, l’utilizzo del gonfiabile ammorbidisce e sfoca i contorni della memoria, approssimandone le forme e alterandone l’impatto emotivo.
Apertura al pubblico: 17 Marzo – 12 Giugno 2022
lunedì-venerdì: ore 09.00 – 18.00
ingresso libero con Green Pass
Spazio Leonardo
via della Liberazione 16/a, 20124 Milano
www.leonardoassicurazioni.it
Press contact:
Francesca Pavesi
press@spazio-leonardo.it
Tel. +39 380 315 1378
(ab)Normal è un collettivo artistico impegnato nell’esplorazione multidisciplinare di aree come il design, l’architettura, la scenografia e il design grafico. Il progetto è iniziato come una graphic novel priva di cronologia, in cui oggetti 3D obsoleti si strutturano in narrazioni spaziali. Le immagini, fortemente iconografiche, descrivono allegoricamente lo strano incrocio tra Internet, Gioco e Religione. (ab)Normal è stato pubblicato su riviste come Domus e Abitare e ha contribuito con le sue opere a diversi eventi culturali legati al design e all’architettura, come la Triennale di Oslo (OAT2019), la Biennale di Lubiana (BIO26), il Museo Svizzero di Architettura (S AM), Triennale di Milano, Haus der Architektur di Graz (HDA). (ab)Normal è stata fondata nel 2017 da Marcello Carpino, Mattia Inselvini, Davide Masserini e Luigi Savio.
Nessun commento:
Posta un commento