Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 12 ottobre 2022

Prima EDI Global Forum for Education and Integration

La Fondazione Morra Greco sta presentando - sino al 14 ottobre 2022- la prima edizione in presenza di EDI Global Forum for Education and Integration. Per l’avvenimento, 150 musei e istituzioni culturali da tutto il mondo si stanno incontrando a Napoli per quattro giorni di confronto e dialogo sui temi dell’accessibilità, del benessere, della diversità, della sostenibilità e dell’inclusione attraverso i linguaggi della cultura e dell’arte.


La prima edizione di EDI Global Forum a Napoli vede alcuni dei principali musei, spazi d’arte università e istituzioni culturali della città aprire le proprie porte per ospitare il ricco programma di keynote lectures, workshop esperienziali e sessioni di co-progettazione che compongono il forum. Oltre 40 appuntamenti guidati da istituzioni italiane e internazionali costellano la città di Napoli, coinvolgendone il fitto ecosistema culturale, dalla Fondazione Morra Greco al Museo e Real Bosco di Capodimonte, passando attraverso luoghi simbolici della cultura locale. Protagonista dell’esperienza è una nutrita selezione di istituzioni culturali provenienti da tutti e cinque i continenti. Dai musei alle scuole d’arte, dalle associazioni culturali agli artisti, dagli operatori museali ai curatori sino alle imprese locali, la comunità internazionale di EDI Global Forum si rende partecipe di una sperimentazione unica nel proprio genere, tracciando traiettorie di scambio che dall’Italia si estendono verso l’Europa, l’Australia, l’Africa, l’Asia, l’America Latina e gli Stati Uniti d’America.

In una combinazione unica tra ricerca sperimentale e valorizzazione del territorio, EDI Global Forum coniuga un’analisi alle innovazioni didattiche alle infinite potenzialità di una rete varia e diversificata, che collabora alla costruzione di nuove conoscenze, metodologie e progettualità.



EDI Global Forum for Education and Integration

11 - 14 ottobre 2022

alla Fondazione Morra Greco di Napoli

www.ediglobalforum.org


Nessun commento:

Posta un commento