ABC-ARTE ONE OF dedica una mostra a Tomas Rajlich (Jankov, Repubblica Ceca, 1940), artista con cui la galleria collabora da anni, nonché figura tra le più influenti nel panorama della pittura europea. In esposizione a Milano fino al 13 gennaio 2024.
Tomas Rajlich, Untitled, 1986, 85x75cm, mixed media on canvas |
É dal 1974, dalla mostra alla galleria François Lambert, che non si vede a Milano una significativa indagine sull'arte di Tomas Rajlich. Un lasso di tempo in cui l'autore ceco si è distinto come uno dei pittori più rilevanti del panorama internazionali. ABC-ARTE ONE OF riprende così il discorso proprio da dove si era interrotto, dedicando una mostra - in concomitanza anche nella sede di Genova fino al prossimo 13 gennaio - alle opere anni Ottanta dell’artista, dove la sua pittura, sempre più lontana dalle modalità puramente esecutive, entra nel vivo del mistero del colore/luce. Superata la stagione più direttamente legata alla monocromia, consacratasi nella storica mostra del 1975 “Fundamentele schilderkunst: Fundamental painting” allo Stedelijk Museum Amsterdam, nei primi anni Ottanta l’artista abbandona la primarietà del bianco e del nero della pittura sistemica e si apre alla bellezza ineffabile dell’oro, agli aliti d’azzurro lontano e d’un rosso spossato e pudico. Così facendo, ha scritto Flaminio Gualdoni in un fondamentale saggio del 1993: “Rajlich agisce, con ancora maggior determinazione, sul piano della saturazione dell’immagine: ma è una saturazione, ora, che non riguarda solo il vedere; è piuttosto una plenitudine che coinvolge l’idea stessa di luce associata, nella nostra cultura, al sentimento del colore e alla vertigine soprannaturale". ABC-ARTE ONE OF celebra dunque una svolta fondamentale nella pratica di Rajlich, esponendo un nucleo di opere in cui l’oro è dominante visiva, accanto ad una selezione di lavori in cui esso è associato a colori. A confronto, è presente infine un sintetico gruppo di dipinti, pubblicati sul memorabile libro 100 SMALL PAINTINGS, in cui appare chiara la lucida determinazione che ha accompagnato Rajlich nelle varie fasi del suo lavoro.
PPer l’occasione ABC-ARTE pubblicherà un catalogo con la pubblicazione di tutte le opere esposte, accompagnato da un da un saggio critico di Davide Ferri e da un testo introduttivo di Flaminio Gualdoni.
www.abc-arte.com
Nessun commento:
Posta un commento