Dal 21 al 27 ottobre 2024 con numerosi appuntamenti, prestigiosi ospiti e due giorni di inaugurazione dei Progetti Speciali al complesso La Santissima / Ex Ospedale Militare, torna per la quarta edizione Art Days – Napoli Campania, il primo grande evento diffuso e collettivo per l’arte contemporanea nella regione.
Partendo da una rilettura critica de Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile, Art Days si configura come un dispositivo narrativo per accogliere le storie della comunità artistica del territorio campano. È così che la manifestazione accoglie brillanti conferme, come il Museo e Real Bosco di Capodimonte e Gallerie d’Italia – Napoli che presentano aperture speciali e visite guidate ad hoc.
Prima partecipazione invece per Galerie Gisela Capitain e per AMA (Arte + Maddaloni + Architettura) che presenterà in anteprima un murale di Francisco Bosoletti.
Oltre ad un ricco Public Program, che culminerà nell’annuale Giornata di Studi sugli Archivi d’arte contemporanea alla presenza di Lia Rumma e Giuseppe Morra, Art Days conferma inoltre l’attenzione al Premio WineWise 2024 vinto da Pennacchio Argentato e sostenuto dal Main Partner Agricola Bellaria.
Infine, Art Days aprirà straordinariamente le porte de “La Santissima” / ex Ospedale Militare. Grazie alla partnership tra numerosi enti del territorio, è in programma un evento espositivo temporaneo all’interno del complesso monumentale ora in fase di restauro. Molte le realtà coinvolte come Sof:Art di Matteo Novarese (Bologna) e T293 (Roma). Tra gli enti del territorio campano si conferma la presenza di Collezione Agovino, Dino Morra_Gallery con un progetto ideato e curato da Ernesto Esposito, Noh-Art in collaborazione con Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea (Milano), 480 Site Specific e Fondazione Bartolomeo Gatto.
Per ulteriori informazioni
www.artdaysnapolicampania.com
Immagine: Chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce, Napoli, 2023
Superfici Irregolari. Sette narrazioni sulla frammentazione dell’animo umano,
mostra di Collezione Iannaccone, a cura di Daniele Fenaroli.
Exhibition view, Ph credits Silvia D’Addato, Courtesy Art Days – Napoli Campania
Nessun commento:
Posta un commento