Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 26 settembre 2025

Graffiti di fili - Meccanismi di interazione

Un flusso di fili colorati, intrecciati e annodati dalle persone, diventa metafora delle relazioni umane nella performance-installazione “Graffiti di Fili – Meccanismi di interazione” di Gloria Campriani, a cura della storica dell’arte Gabriella Anedi, con musiche di Marco Lenzi.Introduzione a cura di Gabriella Anedi, storica dell’arte e Fabio Berti, professore ordinario di Sociologia dell’Università di Siena. 



L’evento si terrà domenica 28 settembre 2025, ore 15.30, in Piazza Duomo e IntrecciArte Gallery, nell’ambito delle Collectors Nights.

Con il patrocino del Comune di Pietrasanta, supportata dall’azienda di filati COFIL – Montemurlo (PO), IntrecciArte Gallery e GAP – Gallerie d’arte Pietrasanta (LU), presentano Gloria Campriani

- “Graffiti di fili - Meccanismi di interazione”, e invitano le persone a costruire insieme una grande rete: fili colorati che diventano simbolo di tensioni, nodi, vuoti e connessioni.

La performance in piazza si evolve in installazione: la rete verrà portata fino alla galleria e fissata su un grande pannello, trasformandosi in opera collettiva. Una scrittura corale di fili che richiama il graffitismo urbano e riflette sul bisogno di comunità.

Viviamo in un mondo frammentato – spiega Campriani – ma solo attraverso interazione e cooperazione possiamo ritrovare un senso di appartenenza”.

Con la partecipazione attiva del pubblico, il progetto diventa specchio della società contemporanea, fragile ma capace di generare nuove forme di convivenza.



Daniela Lombardi Press Office

Nessun commento:

Posta un commento