Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 10 dicembre 2014

TRENDSETTERS - Pino Pinelli & Umberto Mariani alla Galleria de’ Bonis di Reggio Emilia.

La Galleria de’ Bonis (Reggio Emilia, Viale dei Mille, 44/B) dal 12 dicembre 2014 al 17 gennaio 2015 ospita le ultime grandi tendenze dell’Arte Contemporanea, gli artisti “must-have” Pino Pinelli e Umberto Mariani. 
Pino Pinelli, opera
Due nomi ricercatissimi e sulla cresta dell’onda che stanno prepotentemente condizionando il mercato italiano e le cui quotazioni ormai crescono di mese in mese. 
Pinelli e Mariani fanno un passo oltre la pittura fermandosi un passo prima della scultura e sondando tutte le potenzialità del colore espanso nelle tre dimensioni. 

Pinelli esplora l’essenza del colore e la modularità delle forme in rapporto allo spazio, che egli considera una vera e propria parte dell’opera d’arte. I “moduli” che l’artista dissemina sulle pareti altro non sono che ideali “frammenti di pittura” che rappresentano la pittura stessa e il suo rapporto con lo spazio. Con il passare degli anni queste iniziali “scaglie” di pittura acquistano volume come a rappresentare un aumento della loro energia teso ad affermare loro stesse con più vigore. 

Mariani ha cercato di distillare ciò che per lui è stata l’essenza e il filo conduttore della Storia: il panneggio. Questo diventa protagonista assoluto delle sue opere. Il materiale da lui scelto è il piombo che, nel suo significato alchemico, è il metallo di Saturno e della notte, l’opposto dell’oro. 

Due artisti che astraggono, in modo diverso, la realtà, che cercano di catalogarla e che danno vita a linguaggi espressivi originali aprendo nuove strade alla bellezza. 

Proprio per la loro capacità di interpretare il reale con un linguaggio moderno e di enorme appeal estetico oltre che per i loro invidiabili curricula, Pinelli e Mariani stanno calamitando l’attenzione del collezionismo italiano e degli operatori del settore condizionando un’importante porzione del mercato dell’Arte. Due artisti da tenere d’occhio dunque in vista delle mostre internazionali in programma per il prossimo anno. 

La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 13. Sabato 20 dicembre è previsto un brindisi di Natale in galleria alle ore 17.30. 
Per informazioni: tel. 0522 580605, cell. 338 3731881, 
info@galleriadebonis.com, www.galleriadebonis.com. 

Per tutto il mese di dicembre proseguiranno, inoltre, le trasmissioni in tv della galleria de' Bonis su canali 166 e 228 del digitale terrestre e sui canali 912 e 878 di Sky, tutti i sabati dalle 16 alle 17 e le domeniche dalle 18 alle 19 e dalle 21 alle 22, oppure sul canale www.youtube.com/user/galleriadebonis. 

Segnalato da CSArt

Nessun commento:

Posta un commento