Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

martedì 6 gennaio 2015

Le implicazioni di Ampersand - Una mostra di Riccardo Ajossa alla disambigua artspace di Viterbo

Le implicazioni di Ampersand’ è la mostra personale di Riccardo Ajossa - a cura di Carla Paiolo -  con cui ‘disambigua artspace’ presenta la nuova sede nella città di Viterbo, pensata come luogo per una costruzione condivisa, attraverso il quale rinnovare la natura aleatoria che unisce insieme movimento e autonomia virtuale. 

La mostra si apre al visitatore come un ipertesto narrativo, nel quale un insieme di elementi si articola e sviluppa - per scelta dell’autore – a partire da uno scarto mnemonico dal loro stesso nucleo di origine: una residenza effettuata nella città di Istanbul, in collaborazione con Hush Gallery

Le implicazioni di Ampersand’ è composta infatti dall’aggregazione di due nuclei temporali: quello pregresso del lavoro di residenza, che l’artista stabilisce di escludere nella fase processuale – così da non alterarne il senso o caricare di significazioni - ed uno nuovo, impegnato ad esaminare un tempo successivo, intimo, risultato di una pratica del rigore annessa allo studio della natura e del paesaggio che abita.

L’analisi del paesaggio e della materia organica che lo costituisce, designa concettualmente un’iper-struttura sensibile che imperla l’intero percorso espositivo. Esce la cifra empatica con cui l’artista si rapporta con l’ambiente che lo circonda o che trova nei suoi itinerari, a partire dalla ricognizione di se stesso al suo interno, in sincrono con l’acqua immobile di un lago scritto dai riverberi delle stagioni. 

Opere su carta, segni, grafie, appunti visivi, pittura, procedure, rinvii semantici, note informative su verifiche naturali, gamme cromatiche, pensieri: sono i moduli che riabilitano con la loro eleganza formale, automatismi di lettura fluida che incidono sulle post-produzioni di senso dell’osservatore, schermando l’intenzionalità molteplice impiegata per la narrazione stessa. Sono frutto dell’ascolto e dei tempi incontrovertibili con i quali la natura parla all’uomo, con cui Riccardo Ajossa ritma e proporziona ogni suo segno. 

Due nuclei narrativi che si presentano come un’unità e un ipertesto fatto di riflessioni, dove ritorna predominante l’aspetto naturale connesso al valore dello studio. Procedure che talvolta conducono a fermarsi, fare un passo indietro, attendere che una gradazione di colore avvenga in modo spontaneo, a freddo o a caldo, indistintamente. 

Lo studio lasciato studio, il valore di un segno che traghetta segni, di cui si afferra la forza rigeneratrice vestita d’immenso. Naturalmente, così Riccardo Ajossa


Riccardo Ajossa - Le implicazioni di Ampersand
DISAMBIGUA ARTSPACE
Viterbo - dal 10 gennaio al 21 febbraio 2015
Via Delle Fabbriche 47 (01100)
+39 , +39 (fax), +39
www.disambiguartspace.com

Nessun commento:

Posta un commento