Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 5 gennaio 2015

Un’idea di bellezza - Una sera d'inverno, a parlare di bellezza, a raccogliere bellezza.

Posticipare un progetto già ampiamente condiviso e sostenuto da molti non rappresenta un ostacolo per Gianluca Vassallo. Anzi, il contrario. Fermamente determinato nel voler restituire al pubblico una visione di bellezza, l’artista prosegue nel suo intento di creare un’opera d’arte partecipata. Questa volta però delegando e affidando il compito ad altri protagonisti del mondo dell’arte e della cultura contemporanea che, insieme a lui, questa sera di lunedì 5 Gennaio 2015 alle 19.00 sul palco del Teatro Eliseo a Nuoro, racconteranno la loro personale idea di bellezza.



Sonia Borsato, Artemio Croatto, Lalla Careddu, Giovanni Carroni, Gianni Casagrande, Marco Ceraglia, Giovanni e Anna Rosa Cotroneo, Sabina Era, Gianni Filindeu, Pastorello, Marco Peri, Nicola Pinna, Berenice La Ruche, Elio Satta, Flavio Soriga, Paola Soriga, Donato Tore, Terrapintada, Peter Weiermair. Questi i nomi, in attesa delle ultime conferme, dei principali protagonisti di un processo collettivo che, con la proiezione dei video finora realizzati da Vassallo per il progetto originale, darà voce anche a tutti coloro che per le strade della Sardegna e del mondo hanno raccontato la loro singolare ed eloquente visione di bellezza.

Una necessaria rimodulazione del progetto iniziale che prevedeva la proiezione di video prodotti dall’artista nei quali persone di qualunque estrazione sociale e provenienti da ogni parte del mondo espongono la loro idea di bellezza. Riappropriandosi civilmente dello spazio urbano, i volti e le voci di queste persone avrebbero in qualche modo cancellato le architetture degli edifici storici del centro storico di Nuoro ridefinendone i contorni.

Vedendosi negati questi spazi, l’artista ha scelto necessariamente un luogo più raccolto, rovesciando così il progetto originale e modificandone la modalità operativa. Dalla città come luogo centrale della crescita collettiva, ad uno spazio chiuso ma non meno vitale come il teatro, per accogliere una proposta di bellezza. Un invito, da ripetersi ogni anno, per verificare la direzione percorsa dalla cultura contemporanea lungo il sentiero della conoscenza. Una sollecitazione diretta dell’artista per una pratica sistematica di riscoperta del concetto di bellezza. Non solo lui e la sua macchina da presa, in strada e via etere, ad archiviare i volti e le voci delle persone, ma anche intellettuali, storici dell’arte, critici e collezionisti, a partecipare ad un evento che si preannuncia come il primo di una lunga serie.

Da domani Gianluca Vassallo sarà al Teatro Eliseo di Nuoro, dalle 10.00 alle 19.00, per incontrare tutti quello che ancora vorranno rispondere alla domanda “qual è la tua idea di bellezza”.


Gianluca Vassallo - Un’idea di bellezza
Nuoro - 05/01/2015
TEATRO ELISEO
08100, Via Roma, 73 

Nessun commento:

Posta un commento