Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

sabato 17 gennaio 2015

Tina Modotti al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

Fino all'8 marzo 2015, il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri ospita la mostra dedicata ad una delle donne fotografe più celebri al mondo, Tina Modotti.

“Sempre, quando le parole "arte" e "artistico" vengono applicate al mio lavoro fotografico, io mi sento in disaccordo… Mi considero una fotografa, niente di più. Se le mie foto si differenziano da ciò che viene fatto di solito in questo campo, è precisamente perché io cerco di produrre non arte, ma oneste fotografie, senza distorsioni o manipolazioni.” (Tina Modotti, Sulla fotografia).

Fotografa, attrice, musa di artisti e poeti, attivista politica,Tina Modotti è stata una delle personalità più eclettiche del panorama artistico del secolo scorso.

La mostra, realizzata da Cinemazero e curata da Riccardo Costantini, ripercorre l'intera vita di Tina e ne ricostruisce sia la sua straordinaria esperienza artistica – che la vide prima attrice di teatro e di cinema in California, e poi fotografa nel Messico post-rivoluzionario degli anni venti – sia la sua non comune vicenda umana.

Un cammino che educa l’occhio dello spettatore contemporaneo, riportandolo alla misura calibrata e meditata che caratterizza tutta l’opera della Modotti, cogliendo la forza caratteristica della fotografia: il suo non voler essere a tutti i costi “arte”, ma il suo dover essere qualitativamente valida per raccontare al mondo gli infiniti aspetti della vita.

CENTRO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
SCAVI SCALIGERI
CORTILE DEL TRIBUNALE - VERONA
Mostra a cura di Cinemazero

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri - Cortile del Tribunale (Piazza Viviani) - Verona
scaviscaligeri.comune.verona.it

Nessun commento:

Posta un commento