Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 13 febbraio 2015

E' di Mario Adda Editore il catalogo della mostra "Persone. Ritratti di uomini, donne, bambini (1850-1950) da collezioni pubbliche e private pugliesi"

Copertina del catalogo della mostra
"Persone.Ritratti di uomini, donne,
bambini (1850-1950)
da collezioni pubbliche e private pugliesi
"
La mostra "Persone. Ritratti di uomini, donne, bambini (1850-1950) da collezioni pubbliche e private pugliesi" è documentata da un catalogo scientifico - edito da Mario Adda editore di Bari - contenente  brevi saggi introduttivi nonché la riproduzione a colori di tutte le opere esposte, corredate da schede scientifiche che mostrano la generosa collaborazione di molti studiosi e storici dell’arte di diverse generazioni, alcuni dei quali impegnati nelle stesse istituzioni museali.   
                                                                       
"Dietro ogni uomo, ogni donna, ogni bambino che si affaccia a quella finestra che chiamiamo quadro o che, quasi in carne ed ossa, si offre in scultura ai nostri sensi, si nasconde una storia più o meno segreta. E questo anche nel caso di Autoritratti di artisti, che pure spesso si adeguano a clausole rappresentative consolidate nei secoli ma che sono gli unici soggetti, in fondo, ad avere la possibilità di rappresentarsi proprio come vogliono, secondo l’immagine che desiderano dare di sé. Insomma, l’obiettivo posto alla base della ricerca è stato quello di svelare, oltre l’immagine, le persone reali: non, cioè, semplicemente, quelle rappresentazioni – che chiamiamo figure – ottenute dall’accostamento più o meno riuscito di colori o dalla modellazione più o meno felice di marmo, creta, gesso, bronzo, ma gli esseri umani con la loro storia.

Interessandoci alla loro identità, indagando le loro vite conosciute talvolta attraverso le loro icone, i loro atteggiamenti, ciò che trapela dai loro sguardi, dando loro voce, ci comportiamo in fondo non molto diversamente da Edgar Lee Masters che, partendo dai nomi dei trapassati del villaggio di Spoon River, ne scrisse gli struggenti epitaffi." - Pietro Sisto

Il pregiatissimo volume è a cura della Prof.ssa Clara Gelao, storica dell'Arte e Direttore della  Pinacoteca Provinciale di Bari “Corrado Giaquinto”

Persone.Ritratti di uomini, donne, bambini (1850-1950) da collezioni pubbliche e private pugliesi
Mario Adda Editore, Bari
Anno di pubblicazione 2014
Formato 24X30
pagine 264
euro 30
ISBN: 9788867171521

Nessun commento:

Posta un commento