Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 2 febbraio 2015

Friends of Florence per preservare e valorizzare l’integrità culturale e storica delle arti a Firenze e in Toscana.


Friends of Florence è una Fondazione non-profit Internazionale, che nasce nel 1998 negli Stati Uniti costituita da persone di tutto il mondo che si dedicano a preservare e a valorizzare l’integrità culturale e storica delle arti a Firenze e in Toscana

Friends of Florence fornisce sostegno finanziario direttamente ai laboratori di restauro della città per rinnovare, salvaguardare e rendere disponibile al pubblico una vasta gamma di opere d’arte: dipinti, sculture, elementi architettonici e collezioni di oggetti più piccoli.

La fondatrice e Presidente è Simonetta Brandolini d’Adda.

Dal 1998 Friends of Florence è fra le principali fonti di finanziamento dei tanti laboratori di restauro e dei professionisti qualificati che in città lavorano per garantire la sopravvivenza dell’arte e dell’architettura a Firenze e in Toscana.

la Fondazione è impegnata a sostenere la salvaguardia e la conservazione del patrimonio artistico e culturale delle opere d'arte a Firenze ed in Toscana e, per fare ciò, ha sviluppato negli anni collaborazioni stabili e continuative con enti pubblici e privati che operano in ambito artistico.
La scelta dei progetti di restauro avviene con il supporto di esperti e storici dell’arte di fama internazionale che, riuniti in un Comitato tecnico, seleziona quei progetti che saranno finanziati. In questo modo molte opere artistiche e architettoniche possono essere restaurate, tutelate e finalmente rese visibili al pubblico. In moltissimi casi la Fondazione continua a mantenere i progetti restaurati per anni dopo il completamento del lavoro.

Ogni progetto di restauro è seguito dalla produzione e dalla realizzazione di libri o di materiale multimediale come: DVD, CD Rom contenenti la storia, le immagini, le interviste a studiosi e restauratori e la documentazione delle fasi del restauro dell’opera in questione.
La Fondazione, pur utilizzando al meglio queste tecnologie, promuove con le Università, le scuole, le associazioni culturali e i circoli privati, conferenze e incontri a tema. Durante l’anno organizza diversi programmi con storici e donatori per studiare artisti o temi particolari. Negli ultimi anni questi programmi sono stati organizzati anche per musei e istituti internazionali come il Chicago Art Institute e The Aspen Institute.

Elenco di alcuni progetti realizzati dal 2001 al 2014:
2001-2002: restauro delle sculture marmoree della Loggia della Signoria (tra cui il Ratto delle Sabine del Giambologna). Pubblicazioni editoriali e multimediali: volume I Capolavori Restaurati e un DVD documentario sul progetto.

Progetti Collezione Medicee 2001-2011: restauro di oltre 25 sculture antiche della Collezione di Antichità nella Galleria degli Uffizi, Firenze.
2003: restauro dei 22 dipinti della Tribuna del David, Galleria dell’ Accademia, Firenze. Pubblicazioni editoriali e multimediali: volume: “Intorno al David” e un CD Rom relativo al restauro.

2004: programma di diagnostica, website e DVD per il restauro del “David” di Michelangelo. Pubblicazioni editoriali “Exploring David” e DVD “Il David di Michelangelo: Storia e Restauro”. La Fondazione non profit Friends of Florence continuerà il monitoraggio del David e dei Prigioni.

2004-2006: restauro della Sala della Niobe Galleria degli Uffizi, Firenze. Realizzazione e pubblicazione di un DVD e un libro sulla storia della Sala della Niobe e sul lavoro di restauro.

2006-2008: restauro del gruppo scultorio in bronzo di Giovan Francesco Rustici, La Predica di San Giovanni Battista sul portale nord del Battistero di Firenze. Nel 2009 e nel 2010 le statue furono esposte nella mostra dedicata a Leonardo Da Vinci “Hand of Genius” presso l’High Museum di Atlanta e il Paul Getty di Los Angeles negli Stati Uniti.

2006-2009: restauro di discrete sezioni delle Porte del Paradiso di Lorenzo Ghiberti Battistero di Firenze.
Progetto iniziato nel 2008: restauro della parete sud, est e ovest del Chiostro di Sant’Antonino, Convento di San Marco, Firenze.

2009: restauro di sette dipinti Galleria di Arte Moderna, Galleria di Palazzo Pitti, Firenze.

2007-2009: monitoraggio del Prigione Barbuto di Michelangelo, Galleria dell’Accademia, Firenze.
Progetto iniziato nel 2007: progetto di ricerca d’archivio e campagna diagnostica a cura di Opificio delle pietre Dure relativi all’affresco La Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.

2008-2012: restauro del Crocifisso sopra l’Altar Maggiore nella Chiesa di Santa Croce dipinto dal Maestro di Figline (1320 ca)

2009-2012: restauro della Tribuna nella Galleria degli Uffizi, Firenze.
Progetto iniziato a Giugno 2011: restauro della Pala Nerli di Filippino Lippi, Chiesa di Santo Spirto, Firenze.

2010-2011: restauro Crocifisso di Giambologna, Cappella di Giambologna Chiesa della SS Annunziata, Firenze.

2010: restauro dell’affresco la Crocifissione di Perugino, Convento S Maria Maddalena dei Pazzi, Firenze.

2010-2012_restauro tre Prigioni di Michelangelo, Galleria dell’Accademia, Firenze.

2012: realizzazione del libro “La Porta del Paradiso. Dalla bottega di Lorenzo Ghiberti al cantiere del restauro.” Di Gary M. Radke e Annamaria Giusti, Giunti Editore.

2012: primo Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro 2012 vinto da Lidia Cinelli con il quale è stato finanziato il restauro dell’affresco della Madonna della Misericordia conservato al Museo del Bigallo a Firenze.

2012-2013: restauro del Tabernacolo di Via San Giovanni in angolo con Borgo San Frediano.

2012 - 2013: realizzazione della Video installazione Horne & Friends al Museo Horne

2012-2014: restauro dipinto Annunciazione di Pietro del Donzello Basilica di S. Spirito Firenze
2012-2014: realizzazione del restauro dei sei rilievi bronzei con storie della Passione di Cristo eseguiti dal Giambologna Basilica della SS. Annunziata di Firenze.

2013: realizzazione della scultura I Passi d’oro di Roberto Barni per il XX anniversario della strage di Via dei Georgofili.

2013: ampliamento della sala di lettura del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

2013: Inizio lavori di restauro al Chiostrino dei Voti Basilica della SS. Annunziata di Firenze

2014: restauro dell’affresco di Beato Angelico “Crocifissione e Santi” nel Museo di San Marco a Firenze

2014: Seconda edizione del Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro 2014 a sostegno del settore del restauro a Firenze. Il premio è stato vinto da Francesca spagnoli con il restauro del Crocifisso ligneo di Antonio o Francesco da S. Gallo nella Cappella degli Artisti in SS. Annunziata a Firenze

2014: restauro del rilievo bronzeo Crocifissione di Donatello al Museo del Bargello di Firenze

2015: disallestimento e riallestimento sala Botticelli e sala 41 Museo degli Uffizi Firenze

2015: restauro della Testa di Cavallo Medici Riccardi, bronzo del V secolo d.c. Museo Archelogico Nazionale Firenze


Progetti vari individuali: restauro di numerosi quadri, sculture antiche, ed avori in vari musei della città con donazioni individuali effettuate tramite la Fondazione non profit Friends of Florence.

Per ulteriori informazioni: www.friendsofflorence.org
                                                                                                                                                                    Friends of Florence – U.S.A.   4545 W Street N.W., Washington DC 20007  USA
Friends of Florence – Italia  Via Ugo Foscolo 72, 50124 Firenze, Italia  Tel +39 (0)55 223064

Ufficio stampa: 
Elisa Bonini – Sillabarte  
Tel: +39 333 6729563
 info@sillabarte.it    
www.sillabarte.it

Nessun commento:

Posta un commento