Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 22 aprile 2015

La Grande Allusione: 1974–2015 – I ruoli del femminile di Marcella Campagnano ieri e oggi

L’Università La Sapienza di Roma e l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (Isfci) presentano la mostra fotografica "La Grande Allusione: 1974–2015 – I ruoli del femminile di Marcella Campagnano ieri e oggi", a cura di Raffaella Perna e Ilaria Schiaffini



L'idea della mostra nasce nel gennaio del 2014, in occasione dell'intervento dell’artista nel ciclo di incontri Fotografia, identità e genere promosso dalla Sapienza e dall’Isfci.

L'esposizione propone una rilettura dell'opera di Campagnano L’invenzione del femminile: Ruoli (1974) realizzata dagli studenti del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo e del Corso di laurea in Scienze della moda e del costume della Sapienza insieme agli allievi dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, coordinati da Simona Cresci e Maurizio Valdarnini, direttore didattico dell'Isfci.

Nell’Invenzione del femminile: Ruoli (1974) l’autrice indagava la costruzione dell’identità femminile: l'opera nasceva all’interno del collettivo femminista di cui faceva parte e coinvolgeva amiche e compagne ritratte in sequenze di immagini in bianco e nero, mentre interpretavano i ruoli tradizionalmente legati alla donna (la sposa, la prostituta, la casalinga, ecc.).

A quarant'anni di distanza il lavoro di Campagnano viene rielaborato: dopo una fase di riflessione e confronto sul rapporto tra arte e identità, gli studenti hanno reinterpretato l'opera dell’artista, rappresentando gli odierni stereotipi di genere. Dagli scatti realizzati dai fotografi dell’Isfci emerge la distanza storica che li separa dal progetto originario: l’uso del colore, le tecniche digitali e soprattutto i travestimenti dei performer pongono l'accento sui cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi decenni.

Prendendo a modello l'azione realizzata da Marcella Campagnano per la rassegna Mezzo Cielo (Galleria di Porta Ticinese, Milano, 1978-79), il pubblico potrà partecipare attivamente alla mostra, interpretando ruoli vecchi e nuovi: il giorno dell'inaugurazione verrà infatti allestito negli spazi del Mlac un set fotografico professionale, un guardaroba per i travestimenti e un servizio di make-up artists. Il pubblico potrà inoltre condividere i propri scatti sui social network (Facebook, Twitter, Instagram).

Il 5 maggio, al Mlac, si terrà una tavola rotonda sui temi della mostra.



La Grande Allusione: 1974-2015 - I ruoli del femminile di Marcella Campagnano, ieri e oggi 
MLAC - MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA
Roma - dal 22 aprile al 12 maggio 2015
Piazzale Aldo Moro 5 (00185)
+39 0649910365 , +39 0649910365 (fax)
muslab@uniroma1.it
www.luxflux.net

Nessun commento:

Posta un commento