Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

domenica 26 luglio 2015

Sinfonie in Scena all' UniCreditPavilion

Raccontare il Cinema attraverso la musica e le immagini lasciateci da chi lo ha reso grande e ripercorrere, senza rendersene conto, la storia del nostro Paese, accompagnati in questo percorso da uno dei più grandi attori italiani, Giancarlo Giannini, questo è l’intento di “Sinfonie in Scena”, un concerto in cui si contaminano tra loro differenti forme di arte, Musica, Cinema, Canto e Teatro.


In questo spettacolo si inverte il normale rapporto che esiste tra immagine e musica in un film: per una volta saranno le immagini ad esaltare la forza espressiva dei grandi temi musicali e non il contrario. L’obiettivo della proiezione sarà quello di esaltare le dinamiche del concerto seguendo la logica ed il tempo del direttore d’orchestra. Sul palco del Pavilion alle spalle dell’orchestra sinfonica, ci sarà un grande schermo sul quale saranno proiettate foto di scena selezionate dallo straordinario archivio della Cineteca Nazionale.

I temi proposti sono i capolavori legati al cinema italiano di grandi compositori quali, Rota, Cicognini, Trovaioli, Morricone, Piovani etc etc

Le immagini proiettate alle spalle dell’Orchestra saranno invece quelle dei grandi registi che con questi compositori hanno avuto lunghi sodalizi (Visconti, Fellini, Leone, De Sica, Tornatore, Troisi , Benigni).

Giancarlo Giannini, icona internazionale del cinema italiano, sarà il “burattinaio” che terrà i fili di questi strumenti emozionali e sarà proprio lui , con il suo talento unico, la sua passione ed il suo amore per il cinema ad accompagnarci per mano in questo viaggio, attraverso racconti, aneddoti, e poesie.

Il concerto sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria di Chiara Civello, profonda e sofisticata cantautrice che Tony Bennett ha definito “La miglior cantante jazz della sua generazione”.

Concerto Fotografico 
Prodotto e Ideato da: Tullio Mattone
Con Giancarlo Giannini
Regia: Tullio Mattone e Adriano de Santis
Con l’Orchestra Filarmonica Italiana -OFI
e con Emanuela Loffredo
Arrangiamenti e Direzione d’orchestra: M°Maurizio Abeni
Con la partecipazione straordinaria di: Chiara Civello
In collaborazione con: il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale

(da http://www.unicreditpavilion.it/)

Nessun commento:

Posta un commento