Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 20 novembre 2015

Galleria Quadrifoglio, dal 5 al 31 dicembre in mostra opere di Francesco Bertrand

Sabato 5 dicembre alle ore 18.00 nella Galleria d'arte contemporanea Quadrifoglio di Via Santi Coronati 13 in Ortigia sarà inaugurata una mostra personale del pittore Francesco Bertrand, a cura di Mario Cucé. L'artista sarà presente al vernissage. La mostra, che resterà aperta fino al 31 dicembre, intende rendere omaggio a uno degli artisti “storici” della Galleria di Via Santi Coronati. 

Il noto pittore siracusano esporrà dieci opere di recente produzione, di diverse dimensioni ed eseguite con tecniche varie, che hanno per soggetto paesaggi, marine e nature morte. 

Le nuove opere si collocano lungo una linea pittorica neo-impressionista che ha avuto in Bertrand uno dei suoi maggiori promotori e interpreti. Nelle sue tele sono la luce e i colori a creare la forma, a darle quell'energia, quella vibrazione interna che riesce a rendere in maniera plastica l'incresparsi delle onde nelle marine contemplate dai bastioni di Ortigia o il rapido passaggio di una nube che, proiettando la propria ombra sui campi e sugli alberi in primo piano, irradia di luce le piccole case bianche in lontananza. Pittore di paesaggi ma anche di realtà quotidiane, Bertrand trasferisce il silenzio, il vuoto e l'assenza della figura umana, tipici dei suoi quadri, anche nelle tele raffiguranti le nature morte, i frutti, i vasi e i cesti di fiori, dove la delicatezza cromatica e la grafia minuziosa suscitano nell'osservatore la malinconica emozione del tempo che passa. 

Francesco Bertrand è nato a Siracusa, dove vive e lavora. Ha partecipato a varie e prestigiose mostre sia in Italia che all'estero. 

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 20,00. 

  

Info e contatti 
Galleria Quadrifoglio 
Via dei SS. Coronati, 13 - Siracusa 
tel: 0931 64443 
mail:  info@galleriaquadrifoglio.it 
web:  www.galleriaquadrifoglio.it


Segnalato da . INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione

Nessun commento:

Posta un commento