Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 13 maggio 2016

Non volendo aggiungere altre cose al mondo

Mercoledì 18 maggio 2016 alle ore 18,30 presso PAC Milano - Via Palestro 14 - incontro con Emanuela De Cecco, autrice del volume Non volendo aggiungere altre cose al mondo. Intervengono Diego Sileo, conservatore del PAC, e Emanuela De Cecco, critica d’arte.

Nel suo "Non volendo aggiungere altre cose al mondo" (ed. postmedia books 2016) l'autrice raccoglie recensioni e saggi per libri, riviste, cataloghi pubblicati nell'arco di due decenni, dove analizza - a partire dalle pratiche artistiche della seconda metà del XX secolo - singoli artisti e mostre collettive, decostruzione dei meccanismi espositivi e dinamiche del mondo dell'arte attuale, tracciando le trasformazioni del concetto di esperienza, ridefinita negli ultimi vent'anni dalle logiche del cosiddetto marketing esperienziale.

Se nulla, nemmeno l'arte, è immune al rischio di una riduzione dello spazio di ascolto e dei margini di attenzione per tutto ciò che non è immediatamente fruibile, comprensibile, godibile, il libro però raccoglie molti indizi che tracciano l'esistenza di una direzione altra.

Emanuela De Cecco insegna Storia dell'arte contemporanea e Cultura Visuale presso la Facoltà di Design e Arti dell'Università di Bolzano.

Nessun commento:

Posta un commento