Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 2 maggio 2016

Renzi e Abe in visita agli Uffizi

Il Primo Ministro del Giappone, Shinzo Abe, si è recato oggi in visita nella Galleria degli Uffizi e nel Corridoio Vasariano accompagnato dal Presidente del Consiglio Mattei Renzi; entrambi sono stati accolti dal Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

Dopo i rituali saluti nel Cavalcavia Vasari, che unisce Palazzo Vecchio agli Uffizi, i due capi di governo insieme a Schmidt hanno percorso la Galleria e ammirato da vicino capolavori come la Maestà di Giotto, i Ritratti dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca, il Tondo Doni di Michelangelo, la Nascita di Venere e la Primavera di Botticelli. Accompagnati dalle rispettive consorti, Abe e Renzi hanno poi percorso il Corridoio Vasariano prima di entrare in Palazzo Pitti per i saluti finali.

È stato un onore particolare accogliere i due capi di governo qui agli Uffizi – ha affermato Eike Schmidt – e di poter mostrare l’Autoritratto dell’artista giapponese Yayoi Kusama alla fine del percorso, come riguardo per l’ospite speciale e come omaggio per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone”.



Segnalato da Marco Ferri

Nessun commento:

Posta un commento