Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

martedì 10 gennaio 2017

Attualità di Morandi. Opere donate al Museo dal 1999 ad oggi

A partire da giovedì 12 gennaio, il Museo Morandi dedica un'intera sala a una serie di opere che, dal 1999 a oggi, sono entrate a far parte della collezione a seguito di generose donazioni da parte di artisti che hanno dichiaratamente guardato all'opera di Giorgio Morandi. 

Il museo lavora da sempre a mettere in relazione la poetica di Morandi e la produzione di autori che da lui hanno tratto ispirazione, ne hanno colto l'inattesa contemporaneità e hanno trovato nel suo linguaggio risposte alle domande del nostro tempo, portando alla luce nuove possibilità espressive. Questa vocazione, oltre a promuovere inediti accostamenti nel percorso permanente e a dar vita a una serie di mostre personali temporanee, ha fatto sì che con Attualità di Morandi. Opere donate al Museo dal 1999 ad oggi vengano per la prima volta esposte insieme le opere acquisite tramite donazioni recenti.

David Adika, Julius Bissier, Ada Duker, Alexandre Hollan, Joel Meyerowitz, Zoran Music, Wayne Thiebaud e Marco Maria Zanin sono gli autori dei 19 lavori visibili, diversi per tecnica e soggetto, posti a confronto dialettico con le opere di Morandi per ribadirne la forte presenza nell'immaginario culturale contemporaneo e l'influenza sulla cultura visiva internazionale.

La mostra, a cura di Alessia Masi, rientra nella sezione ART CITY Polis della quinta edizione di ART CITY Bologna (27, 28, 29 gennaio 2017), il programma di iniziative istituzionali promosso da Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, che si propone di offrire nuove prospettive di visita al patrimonio storico-artistico della città attraverso opere di artisti contemporanei.

12 gennaio – 19 marzo 2017

Nessun commento:

Posta un commento