Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

martedì 7 febbraio 2017

COCO N.5 “RISE OF THE VOID”

Giovedì 9 febbraio 2017  Le Dictateur riapre le porte e scopre la sua  nuova sede espositiva: all’interno del  palazzo Liberty FuturDome, meta di riferimento e di incontro per gli artisti milanesi che aderirono al Futurismo. 

In occasione dell’attesa riapertura,  Le Dictateur e  Belvedere Vodka, storico e consolidato partner dello Spazio, presentano in anteprima assoluta  COCO N.5 “RISE OF THE VOID”. Girato nel Parco Archeologico di Paestum, COCO è il progetto, giunto al quinto episodio, di un disco che unisce musica e videoarte, con la creazione complessiva di 8 video e altrettante colonne sonore originali.

Il progetto è stato ideato dall’artista e designer  Federico Pepe - sceneggiatore e regista di tutti i video - e da  Jacopo Benassi - che ne è sempre l’attore protagonista - fotografo e co-autore con il regista  Paolo Sorrentino del libro “Gli aspetti irrilevanti”, appena pubblicato da Mondadori in cui Sorrentino crea 23 racconti partendo da 23 ritratti di Benassi.
Nel montaggio di ogni video è escluso il sonoro e l’opera si dispone ad accogliere di volta in volta il pezzo originale di un compositore, creato partendo dal potere evocativo delle immagini. Il processo rispetto al mondo discografico risulta quindi invertito: prima viene creato il video e successivamente la musica.

A ideare il pezzo per il quinto video sarà uno dei più grandi compositori al mondo:  Teho Teardo, noto al grande pubblico per le colonne sonore di film come “Il Divo” e “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino, “Denti” di Gabriele Salvatores, La Ragazza del Lago fino a Il Gioiellino di Andrea Molaioli, compresi anche i lavori di Vicari, Cupellini, Chiesa e Incerti. Il musicista si esibirà in una  performance live durante la proiezione del Video RISE OF THE VOID a partire dalle ore 20.00 di giovedì 9 febbraio 2017. Un’occasione imperdibile per il pubblico per vedere il video che, prima del completamento dell’intero progetto, sarà reso visibile solo in occasione di festival internazionali e non verrà trasmesso su alcun canale.

TEHO TEARDO
Teho Teardo è considerato uno dei più grandi compositori al mondo: i suoi lavori nel cinema sono noti a tutti, con le colonne sonore di film come Il Divo e L’amico di famigliaî di Paolo Sorrentino, Dentidi Gabriele Salvatores e La Ragazza del Lago fino a Il Gioiellino di Andrea Molaioli, compresi anche i lavori di Vicari, Cupellini, Chiesa e Incerti. La sua musica ha una fortissima componente cinematicae il suo lavoro è improntato ad un fortissimo feeling con le arti visive. Tra gli importanti riconoscimenti ottenuti, si annovera la vittoria, dopo quattro candidature, del David di Donatello per la colonna sonora de "Il Divo", e il Premio Ennio Morricone come miglior compositore, conferitogli dal Maestro stesso.

JACOPO BENASSI
Fotografo. Collabora con Rolling Stone, GQ, Wired italia, Wired U.S.A, Riders, 11 Freunde, e Crush Fanzine, Dapper Dan,Vice, Almaviva /Le Figaro, Gioia, Purple fr. Nel 2009 l'agenzia 1861 United gli pubblica una monografia monumentale “The Ecology of Image” nel 2011 apre Talkinass- Paper and Records e produce un magazine e dei cd live di artisti della scena underground internazionale.
Collabora con diversi registi come Paolo Sorrentino, Daniele Ciprì, Asia Argento. Collabora con l’artista Federico Pepe con Coco un progetto di musica e videoarte. Nel 2016 fa uscire “Gli aspetti irrilevanti” edito da Mondadori di cui è coautore con Paolo Sorrentino: il regista premio Oscar crea 23 racconti partendo da 23 ritratti di Jacopo Benassi.

FEDERICO PEPE
Artista poliedrico, consapevole che comunicare è sempre di più intrecciare discipline. Educato a muoversi tra pratiche diverse ha lavorato nel corso degli anni per abbattere le separazioni tra arte,
design e advertising. E artista, editore, operatore culturale, designer, e direttore creativo esecutivo del gruppo multinazionale DLVBBDO. Con il fotografo Jacopo Benassi ha creato un innovativa fanzine “The eyes can see what the mouth can not say”. Con Patricia Urquiola firma la collaborazione per la serie di elementi d’arredo CREDENZA. Sempre con Jacopo Benassi ha fondato il progetto di musica e videoarte COCO. Nel 2006 fonda Le Dictateur.

LE DICTATEUR 
Le Dictateur è tra i più dinamici protagonisti della nuova scena indipendente dell’arte italiana. E’ stato fondato nel 2006 come progetto editoriale a cui hanno preso parte, con lavori inediti, i più grandi artisti della scena nazionale e internazionale. Nel 2009 è diventato anche spazio espositivo indipendente con sede in via Nino Bixio. A partire dal 2012 viene inaugurata Le Dictateur Press, casa editrice indipendente. Le Dictateur è stato selezionato dal MoMa di New York nella mostra Millennium Magazine ed è stato tra gli spazi invitati da Cattelan/Gioni/Alemani a No Soul for Sale, la mostra che si è svolta nella Turbine Hall della Tate Modern per celebrare i più importanti spazi indipendenti della scena internazionale. La sua programmazione artistica è stata ospitata presso Family Business di Cattelan/Gioni a Chelsea New York e presso il Palais de Tokyo di Parigi



Segnalato da: 
ddl studio | T  +39 02 8905.2365
Alessandra de Antonellis 
| E-mail:  alessandra.deantonellis@ddlstudio.net  | T 339 3637.388
Ilaria Bolognesi 
| E-mail:  ilaria.bolognesi@ddlstudio.net | T 339 1287.840

Nessun commento:

Posta un commento