Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 10 febbraio 2017

Non sono di gesso per Baci in Galleria

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna l’evento promosso dalla GAMeC in occasione della festa degli innamorati: «Baci in Galleria» sarà ospitato quest’anno all’interno della grande antologica dedicata a Mario Cresci, appena inaugurata.

Il sottotitolo di questa edizione, «Non sono di gesso!», fa riferimento alla suggestiva cornice in cui si svolgerà l’evento: lo Spazio Zero del museo, allestito con i modelli ottocenteschi in gesso dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara che danno vita all’opera di Cresci «Ipsa ruina docet».

Attraverso queste statue – già protagoniste nel 1996 di un’emozionante installazione al Teatro Sociale di Bergamo – Cresci mette in scena ex novo il rapporto tra classico e moderno, sollecitando una riflessione sul significato dei modelli nella cultura umanistica.

Gli innamorati saranno invitati a individuare il gruppo scultoreo che più rappresenta la natura del loro amore e a scattarsi un selfie con l’opera scelta: rassicuranti e autorevoli come la «Matrona romana», perennemente in conflitto come i «Lottatori», narcisisti e venerati come «Antinoo», o cacciatori come «Perseo»?

Scopritelo alla GAMeC, martedì 14 febbraio, dalle 19 alle 23: potrete partecipare all’evento e visitare la mostra con un ingresso speciale 2x1 (€ 4,00 a coppia). Inoltre, un gadget in omaggio per tutte le coppie!

#nonsonodigesso
#baciingalleria

Nessun commento:

Posta un commento