Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

giovedì 6 aprile 2017

Azad Nanakeli - Memoria a rilievo

La MAG - Marsiglione Arts Gallery e lo Studio Scorretti di Lugano, presentano, da venerdì 7 aprile a sabato 6 maggio, la mostra personale dell’artista curdo-irakeno Azad Nanakeli dal titolo Memoria a rilievo.

Memoria a rilievo: un titolo evocativo e letterario per la mostra di pittura di Azad Nanakeli, ma è la memoria il metronomo che scandisce i temi contrassegnati delle opere dall’artista curdo irakeno, cittadino italiano e del mondo, che dal suo arrivo nel nostro Paese da studente, ha compiuto un significativo e congruo percorso artistico internazionale che, oltre ad un centinaio di mostre di pittura, presentate in gallerie e spazi museali, ha visto la sua partecipazione a tre Biennali di Venezia, prima nel padiglione collaterale curdo (2009), successivamente in quelli nazionali dell’Iraq (2011) e dell’Iran (2015). 

Nella mostra presentata da Salvatore Marsiglione alla Galleria MAG di Como, avremo a disposizione 14 dipinti realizzati appositamente per l’occasione, 5 fotografie e una istallazione video. Il processo di consultazione e negoziazione, tra memoria collettiva con quella individuale, generano una sovrimpressione di strati narrativi e pittorici. La materia è evidente come lo sono anche alcune fotografie antiche riferite alla sua memoria e inserite tra lembi di tessuto. La memoria, insieme alla differenza culturale coagulano la confluenza di immagini remote e recenti nel proprio pattern creativo-narrativo; un telaio dove l’artista stabilisce le proprie connessioni atemporali, si apre ad interpretazioni infuse da esperienze personali, governa l’interrelazione tra identità, storia e narrazione visiva. C’è un impulso artistico a rientrare dalla back-door della memoria, con l’ambizione di trasferirla nel presente completamente trasformata. Similmente ad un Haiku visuale per la purezza dei frammenti del ritratto fotografico e per la consistenza materica dei colori, si fa imperativo nella sostanza mistica dell’icona quanto l’ovale della bambina dilaniata dal napalm di Trang Bang, un villaggio vicino Saigon della famosa foto di Nick Ut.

Azad Nanakeli - Memoria a rilievo
Marsiglione Arts Gallery
Como - dal 6 aprile al 6 maggio 2017
Via Vitani 31/32/33 (22100)
+39 3287521463
info@marsiglioneartsgallery.com