Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

giovedì 22 giugno 2017

Occhi Su Saturno

Anche per il 2017 le piazze di tutta Italia sono pronte a puntare gli “ Occhi Su Saturno”. 

La manifestazione dedicata al pianeta con gli anelli è giunta ormai alla sua sesta edizione e quest'anno propone ben 100 eventi sul territorio italiano, con migliaia di telescopi a disposizione del pubblico per ammirare Saturno e le meraviglie del cielo stellato.

L’appuntamento principale è fissato per il 1° Luglio con serate osservative organizzate in tutto il paese, da Milano a Palermo, passando per Napoli, Roma, Genova, Cagliari.

Ma non saranno solo le grandi città a partecipare, numerosi eventi saranno organizzati in parchi naturali o piccoli borghi, un occasione quindi non solo per scoprire Saturno ma anche per immergersi nella natura e nella scoperta di tanti affascinanti luoghi della nostra penisola.

Saturno inoltre ha da poco raggiunto l’opposizione, ovvero la posizione in cielo più lontana dal Sole, in queste settimane è possibile osservarlo nelle migliori condizioni di illuminazione e alla minima distanza dalla Terra: 1,35 miliardi di km. In queste notti il pianeta si staglia brillante sopra l’orizzonte Sud in una zona di cielo povera di stelle luminose, risultando facile da individuare. I più fortunati, che osserveranno da località particolarmente buie, lo vedranno incastonato nella flebile luce della Via Lattea.

Ad occhio nudo Saturno appare un astro come tanti?, mentre avvicinando l'occhio ai telescopi è possibile ammirare l’incredibile sistema di anelli che lo circonda.
Quest’estate sarà particolarmente importante per gli appassionati di Saturno. La missione Cassini-Huygens, ormai in orbita attorno al pianeta da ben 13 anni, si appresta a vivere le sue ultime settimane di attività. La sonda, frutto della collaborazione tra NASA, ESA e ASI, ha in programma per il prossimo 15 settembre uno spettacolare "tuffo" nell’atmosfera del pianeta che ha scortato per tanti anni. Questa incredibile sonda, in cui l’Italia può vantare una grande partecipazione, ci ha permesso di ammirare da vicino il pianeta Saturno, i suoi anelli ed i suoi satelliti, restituendoci un quadro globale ricco di sorprese e meraviglia. Questa edizione di Occhi Su Saturno intende celebrare anche questa grandiosa avventura dell’esplorazione spaziale, e quindi non si limiterà alla serata di osservazione collettiva, ma coordinerà numerosi eventi e conferenze che si protrarranno per l’intera estate, accompagnando la missione Cassini fino alla fine del suo viaggio.

Sul sito internet  www.occhisusaturno.it è possibile cercare tra i tanti eventi quello più vicino e partire alla scoperta di Saturno e dell’astronomia.

L'organizzazione è curata dall' Associazione Stellaria di Perinaldo, in collaborazione con l' Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma e ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, della Società Astronomica Italiana, dell’ Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.