Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

martedì 11 luglio 2017

Another Break in the Wall

Dall’apertura ufficiale seguita ai restauri, nel 2014, Casa Museo Jorn ha implementato le attività culturali dedicando spazio sempre maggiore alla ricerca nei molteplici campi delle arti contemporanee. 


Dall’estate 2015, con la gestione sperimentale affidata dal Comune di Albissola Marina all’Associazione non-profit Amici di Casa Jorn, lo studio, la casa e il giardino di Asger Jorn hanno ospitato interventi installativi e performativi nati necessariamente dal confronto con il luogo e con le istanze di Jorn: libertà, partecipazione e sperimentazione, ma anche détournement, scarto, contrasto, appropriazione.

Loredana Longo (Catania 1967) lavora sulla disintegrazione fisica e simbolica degli oggetti da lei prescelti. All’interno di questa pratica, la ceramica occupa un posto del tutto trasversale. Nella precedente serie delle Explosion, i borghesissimi servizi da tavola venivano fatti esplodere nel tentativo di distruggerne il potere simbolico. 

Tuttavia era proprio dopo l’esplosione, quando venivano ricomposti dall’artista che li incollava con le crepe a vista, che quegli stessi oggetti assumevano una nuova forza: le loro imperfezioni erano l’emblema della critica al sistema esploso e al tempo stesso un nuovo modello estetico. Anche i lavori inediti presentati nello studio di Jorn per la mostra Another Break in the Wall (Un’altra crepa nel muro), risentono dell’estetica del detrito, della sopravvivenza, ma anche del gesto di affermazione violenta, come se nella frattura dei mattoni risiedesse una forma di resistenza. 

Le tre installazioni, intitolate Piede di porco, vivono dei contrasti tra i residui bellici dei mattoni spaccati e la forza sciamanica del gesto dell’artista, simbolicamente capace di trasformare in oro i muri contro cui si scaglia brandendo un piede di porco d’acciaio. Questi lavori inediti saranno inclusi nel catalogo antologico edito da Gli Ori, che Loredana Longo presenterà a settembre al Consolato Italiano di New York. 

La mostra Another Break in the Wall è realizzata dal Comune di Albissola Marina e dall'Associazione Amici di Casa Jorn, con il contributo di Gruppo ACCA (Albisola Artists in Residence-Give Out Your Best in Ceramic), della Fornace Eugenio Casetta e di Espoarte.


Loredana Longo - Another Break in the Wall
MUDA - CASA MUSEO JORN
Albissola Marina (SV) - dal 12 luglio al 15 ottobre 2017
Via Gabriele D'Annunzio 6/8 (17012)
Località Bruciati
www.museodiffusoalbisola.it