Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

sabato 5 agosto 2017

Ceramiche e ceramisti liguri nel mondo

Dal Medioevo al Novecento ceramiche o ceramisti liguri sono stati presenti, in vari momenti, oltre che in numerose regioni italiane, in almeno 32 Paesi dell'Europa, dell'Africa settentrionale, dell'Asia minore, dell'Estremo Oriente, dell'America del Nord e di quella del Sud. 

Aspetti di questo secolare respiro internazionale della ceramica ligure, con particolare riguardo a quella di Genova (capitale d'uno Stato sino all'avvento di Napoleone, e perciò, con tutto il suo territorio ed i suoi uomini, referente finanziario, commerciale e culturale per gli altri Paesi), Albisola e Savona e dei loro rispettivi ceramisti, vengono illustrati Mercoledì 9 agosto, alle 21, a Pozzo Garitta, in Albissola Marina, dagli studiosi Davide Bedendo, Federico Marzinot, Paolo Ramagli, proponendo il tema “Ceramiche e ceramisti liguri nel mondo”. Sono proposti immagini, documenti ed oggetti ceramici. L'incontro fa parte dell'edizione di quest'anno dei “Mercoledì di Pozzo Garitta”, organizzati dal “Circolo degli Artisti” di Albisola e di Savona.

Alla fine del XII secolo ceramiche di Savona si diffondono, per la loro novità, in buona parte del Mediterraneo occidentale: dalla vicina Provenza (da allora luogo di secolare interscambio ceramico con la Liguria) sino al Marocco ed alle isole Baleari. Dal Cinquecento in avanti riprende l'esportazione in Europa della ceramica di Savona e di Albisola (anche imitata in Spagna nel secolo successivo) ed inizia l'emigrazione dei ceramisti verso la Spagna, la Francia e poi anche nel Messico. 

E' la saga, sino a tutto il Seicento, dei Pesaro, dei Ferro, degli Spotorno e degli albisolesi Conradi, Forzano, Gervasio,  Grosso, Isola, Moraglia, Piccone, Salomone, Sambarino, Trulla, in nome del loro saper “foggiare e decorare così bene come si suole fare ad Albisola”. Dal primo quarto del Settecento a quello dell'Ottocento, Albisola esporta nelle altre regioni italiane, in Europa e nelle Americhe, la ceramica decorata a “taches noires” (macchie nere), fatta di oggetti per la casa e per gli altri usi quotidiani, prodotto nuovo, di serie e di basso prezzo, acquistato perciò anche dalle classi popolari, fabbricato in oltre venti milioni di pezzi all'anno. L'Ottocento é il secolo in cui Savona dialoga con i mercati dell'Europa, delle Americhe, dell'Africa settentrionale e dell'Asia minore. 

Nel Novecento Albisola, che andava anche riproponendo gli stili classici del passato, si rivolgerà, a sua volta, ai mercati dell'Europa del Nord,  delle Americhe,  persino a quello dell'India e poi, come faranno i Mazzotti, anche al Giappone, negli anni Settanta del secolo scorso.


Albissola Marina, 4.8.2017