Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

giovedì 5 ottobre 2017

Premio Internazionale GAeM - Giovani Artisti e Mosaico

Il Premio Internazionale GAeM - Giovani Artisti e Mosaico, giunto alla quarta edizione, ha la finalità di promuovere il mosaico contemporaneo sia nelle sue espressioni legate alla tradizione storica, sia nelle forme più innovative e sperimentali.

L’evento, organizzato Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del MAR, è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e prevede un concorso per la selezione di una decina di opere, l’allestimento di un’importante Esposizione collettiva, la pubblicazione delle opere selezionate in un catalogo e l’assegnazione di due premi.

Si richiede all’artista di sviluppare una ricerca che sia conforme alle logiche costitutive, formali e poetiche del linguaggio musivo, in piena libertà stilistica e tecnica - dal mosaico tradizionale alle sperimentazioni di nuovi linguaggi - mediante l’utilizzo di materiali e tecniche musive tradizionali o materiali e tecniche artistiche di qualsiasi tipo, anche non convenzionali. È aperto a tutti gli artisti di età inferiore ai 40 anni, senza limiti di nazionalità o di altra qualificazione. Due i premi in palio: Mosaico Orsoni e Nicola Cingoli, che verranno assegnati il 27 ottobre con un evento dedicato. Le opere insignite dei premi entreranno a far parte della Collezione permanente dei Mosaici Contemporanei del Museo d’Arte della città. 

Dopo la chiusura della mostra a Ravenna, l’Esposizione collettiva sarà presentata a Villa Paris, a Roseto degli Abruzzi, sede espositiva dell’Impresa Cingoli, tra gli sponsor dell’evento.
La commissione ha visto confrontarsi sulle innumerevoli proposte pervenute Maurizio Tarantino, presidente, Paola Babini, Leonardo Pivi, Gian Piero Brovedani, Claudia Collina, Pino Bisazza, Maria Lucrezia Di Bonaventura Cingoli, Marcello Landi, accanto ai curatori del concorso Linda Kniffitz e Daniele Torcellini.

Al progetto Gaem da due anni si aggiunge un contributo importante dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna: la medesima giuria assegna anche il Premio Tesi, offerto dalla Fondazione Ismail Akhmetov, una delle opportunità più significative destinati agli allievi appena diplomati. 



GAEM – Giovani Artisti e Mosaico 

Biblioteca Classense

A cura di: Linda Kniffitz e Daniele Torcellini

Enti organizzatori: Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura, 

Museo d’Arte della città – Centro Internazionale di   Documentazione sul Mosaico

Sponsor ufficiali: Orsoni smalti veneziani, Impresa Cingoli Consolidamento e Restauro, Ismail Akhmetov Foundation

Periodo: 8 ottobre – 26 novembre 2017

Inaugurazione 7 ottobre ore 17.00
Orari mostra:
martedì - venerdì: 10.00-13.00; 15.00 – 18.00 
sabato e domenica: 10.00-18.00
lunedì: chiuso


Mar - Ufficio relazioni esterne e promozione                                             
Francesca Boschetti
tel +39 0544 482017 – 482775
ufficio.stampa@museocitta.ra.it 
mar.ra.it