Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

venerdì 10 novembre 2017

La Città del Libro 2017

Intellettuali, giornalisti, scrittori, blogger, musicisti, attivisti, giuristi, docenti universitari insieme per creare un luogo in cui ripensare i rapporti nel Mediterraneo: torna La Città del Libro

Giunta alla sua ventiduesima edizione, quest'anno la manifestazione completamente rinnovata con la direzione artistica di Alessandro Valenti, promossa dall'omonima Fondazione, in collaborazione e con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, avrà come filo conduttore “Nel nome di Abramo”.

Abramo, è un profeta carismatico, il cui nome significa “padre di molti popoli”, un riferimento culturale fondamentale e unificante per una moltitudine di popoli praticanti le principali religioni monoteiste: l’ebraismo, il cristianesimo e l’islamismo. Abramo, quindi, un simbolo da cui partire per riflettere sul Mediterraneo come luogo di incontri e occasione di scambi e dialoghi interculturali tra differenti popolazioni, culturalmente e storicamente correlate, affacciate sullo stesso mare.

Per quattro giorni la Città del Libro proporrà in tutto il centro storico del comune salentino oltre venti talk, presentazioni di libri e reading, una sezione OFF ricca di appuntamenti e un fitto programma dedicato alle scuole con trenta laboratori e incontri con gli autori. 

Tra gli ospiti l’intellettuale e scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, gli scrittori Boualem Sansal (Algeria), Pap Khouma (Senegal), A. Igoni Barrett (Nigeria), Sumaya Abdel Qader (Italia/Giordania/Palestina), Noo Saro-Wiwa (Inghilterra, figlia dell’attivista nigeriano Ken Saro-Wiwa ucciso nel 1995), Takoua Ben Mohamed (Tunisia), Nafissatou Dia Diouf (Senegal), Ali Bader (Iraq), Anna Grazia Bassi, il direttore della Treccani Massimo Bray, i giornalisti e blogger Alessandro Leogrande (vicedirettore Lo straniero), Federico Mello (Un giorno da pecora – Rai Radio 1), Sandra Federici (direttrice di Africa e Mediterraneo), Angela Codacci Pisanelli (L’Espresso), Domenico Quirico (La Stampa), Marco d’Eramo (Il Manifesto), Lorenzo Declich (Islametro), Brigitte Adès (politiqueinternationale), la svedese vincitrice del Premio Pulitzer Jenny Nordberg, il palestinese, naturalizzato italiano Ali Rashid, la giurista e politica francese Jeannette Bougrab, l’avvocato Massimiliano Arena, la sociologa Alessandra Caragiuli, la cantante Saba Anglana, il cantante e leader dei Radiodervish Nabil Beyl Salameh e molti altri. Per la sezione "Sud Est" che ospita autori locali e nazionale non strettamente collegati alla tematica della XXII Edizione avremo Wanda Marasco, finalista del Premio Strega 2017, Marcello Veneziani con i suoi ultimi due lavori editoriali, Adelmo Monachese fondatore di Lercio, Fabio Viola con la sua arte del coinvolgimento e tra gli spettacoli, il teatro di Gabriella Margiotta con La Medicattrice. Per la sezione autori per ragazzi tra gli altri avremo come ospiti Gabriele Clima, luigi Ballerini e Giorgio Scianna.

Costruire ponti culturali, sociali, civili ed economici con quei luoghi del mondo che pur così vicini a volte sembrano lontani, sconosciuti e, nell’immaginario comune, spesso associati solo ai problemi del sottosviluppo, dell’immigrazione, della povertà e delle guerre. Questo l’intento della nuova Città del libro. Non un luogo dove si presentano semplicemente libri ma promozione di una comunità unita da uno stesso obiettivo: costruire ponti e non muri. In questa direzione si inserisce la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l'Università del Salento e l'Università di Rabat per lo scambio di studenti e docenti. 


La Città del Libro
Inizio 23 Novembre 2017 
Fine 26 Novembre 2017 

Fondazione Città Del Libro - Campi Salentina (LE) 
Sito web: http://www.cittadellibro.net/